Dovete cucinare le costine di maiale in questa maniera, perché il risultato sarà davvero gustoso e saporito. Da provare subito.
Se vi piacciono le costine di maiale, allora, è il caso di provare la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe. Una vera goduria per il palato.
Una buona ricetta con la carne di maiale
Quando si pensa alla carne di maiale, probabilmente, possono venire in mente davvero tante ricette differenti e gustose da preparare.
In effetti, si tratta di un alimento molto versatile in cucina che ci permette, per l’appunto, di realizzare molte buone pietanze di vario tipo.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di suggerirvi una preparazione davvero molto interessante e che, stando ad alcune fonti, potrebbe avere almeno una cinquantina di anni.
In particolare, ci stiamo riferendo a un secondo piatto a base di carne, preparato con l’aggiunta di una manciata di ingredienti adatti all’occasione.
Così, per esempio, per ottenere un risultato davvero appetitoso, avrete bisogno anche di un po’ di pancetta affumicata e anche di una manciata di funghi.
A questo punto, allora, non perdiamo altro tempo prezioso, e, vediamo, step by step, quali sono i passaggi da seguire. Vedrete che i vostri commensali vi ringrazieranno.
Costine di maiale al forno
Costine di maiale al forno
Equipment
- 2 padelle
Ingredienti
- 2 kg costine di maiale
- 500 ml brodo vegetale
- 50 gr pancetta affumicata
- 2 teste d'aglio
- 200 gr funghi
- concentrato di pomodoro
- aceto balsamico
- fette di pane
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, salate e patate da entrambi i lati una manciata di costine di maiale. poi rosolatele in padella.
- Ora, unite anche due teste di aglio, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di aceto balsamico, 500 ml di brodo vegetale. Cuocete a 200 gradi per 1 ora. Ogni 15 minuti inumidite la carne con il suo succo.
- Intanto, con un filo di olio vegetale, in una padella fate scaldare una manciata di pezzetti di pancetta affumicata e di funghi e in un'altra abbrustolite qualche fette di pane.
- Infine, servite il tutto in un unico piatto.
- Le costine di maiale al forno sono pronte.
Bevanda da abbinare alle costine di maiale al forno
Il secondo piatto gustoso a base di carne di maiale, di sicuro, vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari seduti a tavola, e piacerà proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
In ultimo, ma non meno importante, dovreste preoccuparvi di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, forse, avete una buona scelta, ma, se volete un consiglio, optate per un calice di Chianti Classico.