I+borghi+da+visitare+lungo+il+fiume+Adige%3A+vere+meraviglie
wineandfoodtourit
/i-borghi-da-visitare-lungo-il-fiume-adige-vere-meraviglie/amp/

I borghi da visitare lungo il fiume Adige: vere meraviglie

Alla scoperta dei borghi ubicati lungo il fiume Adige: un viaggio tra storia e natura, che permette di scoprire meglio il territorio. 

Il fiume Adige attraversa le regioni del Trentino-Alto Adige e del Veneto, per circa 410 chilometri. Lungo il suo corso, il fiume bagna città come Bolzano, Trento e Verona, ma anche vivaci centri minori tra i quali possiamo annoverare Merano e Rovereto. Tra i posti attraversati dal fiume, ci sono anche vari borghi, che hanno, alle proprie spalle, tradizioni e storie ricche di fascino. Scopriamo, dunque, insieme i borghi attraversati dal fiume Adige.

I borghi che ruotano intorno al fiume Adige: Resia e Curon Venosta

Iniziamo il nostro percorso tra i borghi attraversati dal fiume Adige, partendo dalla Val Venosta, dove troviamo Resia, borgo dotato di un lago artificiale, che ha incorporato parte dell’abitato originario.

A questo, poi, si affianca Curon Venosta conosciuto per famoso campanile che viene fuori dalle acque del Lago di Resia, che, nel corso del tempo, è diventato un’attrazione turistica a tutti gli effetti, ma non solo.

Curon Venosta (wineandfoodtour.it)

È stata, infatti, realizzata anche la serie televisiva, Curon, che ha sviluppato la propria storia intorno a questa particolare struttura.

Burgusio e Glorenza

Passiamo, poi, al borgo di Burgusio, conosciuto per l’abbazia di Monte Maria e a quello di Glorenza, caratterizzato da antiche mura e residenze storiche.

Entrambi i borghi, inoltre, sono testimonianze, a cielo aperto, del passato medievale della regione.

Il fiume Adige attraversa anche Sluderno e Castelbello-Ciardes

Il borgo di Sluderno invita alla scoperta di Castel Coira e di percorsi naturalistici immersi tra vigne e prati, mentre quello di Castelbello-Ciardes mette a disposizione dei turisti un castello che domina la valle dell’Adige.

Mezzolombardo e Lavis

Il borgo di Mezzolombardo, dove troviamo il castello della Torre, e Lavis, conosciuto per la sua produzione vitivinicola, sono esempi molto importanti della connessione che esiste tra l’uomo e la natura.

Borghi attraversati dal fiume Adige: Besenello, Calliano e Nogaredo

Besenello (wineandfoodtour.it)

Besenello è il borgo che ospita Castel Beseno, Calliano, famoso per la sua posizione strategica e le battaglie storiche, e Nogaredo, famoso per i suoi processi alle streghe.

Avio, il borgo dei vini autoctoni e dei castelli

Avio è conosciuto per il castello di Sabbionara e per la produzione dell’Enantio, vino del posto molto conosciuto, che è realizzato da secoli.

Sant’Ambrogio di Valpolicella e Zevio

Il borgo di Sant’Ambrogio di Valpolicella è caratterizzato, invece, da chiese e ville storiche, mentre quello di Zevio, da rovine romane e da architettura rinascimentale.

Rosolina: dove il fiume incontra il mare

Infine, il borgo di Rosolina funge da punto di incontro tra l’Adige e il mare; un borgo, dunque, che fonde pesca e agricoltura, due attività che convivono, al meglio, con il turismo.