Avete voglia di una bella e rinfrescante granita alla pesca come quella che sanno fare solo in Sicilia? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi, quella della vera granita siciliana al gusto pesca. Perfetta per le calde e afose giornate d’estate, si prepara in soli 10 minuti, ma occorrono 4, 5 ore di riposo in freezer prima di gustarla. Questa bevanda è davvero irresistibile ed è ideale anche come dessert post pranzo. Non c’è niente di meglio di una bella granita per rifocillare mente e corpo dalla calura estiva. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Un dolce fresco e dissetante
La granita alla pesca è un dolce e irresistibile dessert al cucchiaio ispirato alla mitica granita siciliana alle mandorle. Si gusta come dessert fine pasto, ma anche come merenda golosa in un caldo pomeriggio d’estate. Per prepararla non serve abilità in cucina, ma chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita.
Basta solo procurarsi gli ingredienti: pesche mature, acqua, zucchero, limone e menta fresca (facoltativa). Non serve quindi andare in una gelateria siciliana per poter gustare questa fresca granita estiva, ma basta solo procurarsi questi 4 semplici ingredienti e seguire step by step il procedimento.
Il primo step consiste nel ridurre a purea le pesche mature già sbucciate, poi vanno cotte a fuoco lento insieme a zucchero semolato e acqua, oltre a succo di limone e infine il composto ottenuto va messo a riposo in freezer per raggiungere la consistenza desiderata.
Granita alla pesca
Ingredienti
- 500 g pesce mature già pulite
- 120 g zucchero semolato
- 150 ml acqua
- succo di limone
- q.b. menta fresca facoltativo
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene le fresche, eliminate il nocciolo e sbucciatele bene.
- Tagliate le pesche a fettine e poi usando un coltello o un cucchiaio riducetele a purea.
- Prendete un pentolino piccolo e mettete dentro la purea di pesche. Poi aggiungete zucchero semolato e cuocete a fiamma dolce per 5 minuti, mescolando continuamente fino a fine cottura.
- Aggiungete l'acqua dopo aver spento il fuoco e poi mettete dentro mezzo di succo limone. Ricordate di filtrare il succo prima di metterlo dentro al pentolino.
- Mescolate bene e poi mettete il composto in un contenitore rettangolare. Mettete il contenitore in freezer, nello scomparto più basso, per circa 2 ore di riposo.
- Dopo 2 ore prendete una forchetta e rompete il composto. Ripetete questo procedimento ogni ora per tutte le 5 ore di riposo della granita in freezer.
- Togliete la granita dal congelatore 15 minuti prima di gustarla. Servite la granita con una foglia di menta e una fettina di pesca come topping.
Consigli e conservazione
Una volta fatta la granita si conserva in freezer per un massimo di 2 settimane.
Va sempre messa fuori dal congelatore 10 minuti prima di mangiarla o servirla agli ospiti.