Avete mai provato il ketchup fatto in casa? Se siete golosi di questa mitica e inconfondibile salsa rossa vi consigliamo di non acquistarla più al supermercato, ma prepararla voi con le vostre mani. La ricetta è davvero semplice e veloce. Chiunque può farla senza grandi difficoltà, anche chi non è un mago ai fornelli e chi non ama cucinare. Questa salsa viene preparata senza prodotti chimici o additivi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa e irresistibile salsa americana? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il ketchup fatto in casa
Il ketchup è una delle salse più amate di sempre sia per le patatine fritte sia come condimento di hamburger, hot dog o carne alla brace o cotta la barbecue. Non c’è niente di meglio di questa gustosa salsa densa e cremosa per rende ancora più appetibile il nostro cibo preferito che sia il panino con hamburger o una bella porzione di patatine fritte croccanti e gustose.
Anziché comprala confezionata, noi vi consigliamo di farla in casa usando la nostra ricetta semplice e veloce.
Ketchup fatto in casa
Ingredienti
- 800 g pomodori pelati
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio sale fino
- 80 g zucchero di canna
- 120 ml aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio pepe nero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- q.b. noce moscata
- q.b. peperoncino in polvere
Istruzioni
- Il primo step è frullare i pomodori pelati.
- Prendiamo una padella, mettiamo la cipolla sminuzzata e un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Dopo aver soffritto la cipolla, aggiungiamo i pomodori pelati e poi anche l’aceto di vino rosso, lo zucchero di canna, il sale, il pepe, la cannella in polvere e il concentrato di pomodoro.
- Facciamo bollire per 40 minuti e ogni tanto mescolate, ma fate in modo che la salsa sia bella ristretta.
- A fine cottura mettiamo anche peperoncino in polvere e grattugiamo la noce moscata. Mescoliamo nuovamente e poi passiamo il ketchup nel frullatore o usiamo un mixer per creare una salsa densa e omogenea. Facciamolo raffreddare e poi usiamo come condimento di hot dog e hamburger.
Abbinamenti di gusto con questa salsa rossa saporita
Con il ketchup fatto in casa si abbina praticamente qualsiasi secondo piatto a base di carne: dalle costolette di maiale alla fiorentina, dalle polpette con carne macinata al polpettone ripieno per non parlare delle immancabili patatine fritte da tuffare dentro la salsa.
Si tratta di una di quelle ricette assolutamente imperdibili che vale la pena conoscere e far conoscere anche ad amici e parenti. Non vi resta che provare questa ricetta a casa vostra.