Cosa+fare+a+Tallinn+in+primavera
wineandfoodtourit
/cosa-fare-a-tallinn-in-primavera/amp/
Europa

Cosa fare a Tallinn in primavera

Andiamo alla scoperta di Tallinn, capitale baltica e città meravigliosa da scoprire, soprattutto in primavera: cosa fare e vedere. 

Tra le città da visitare in Europa in primavera, c’è sicuramente Tallinn, l’antica capitale estone. Da una parte il centro storico, designato come patrimonio dell’UNESCO, dall’altra i quartieri moderni di Rotermann e Telliskivi, fulcri di creatività e tecnologia. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.

Tallinn, la captale baltica da ammirare in primavera

Tallinn è una città meravigliosa da visitare tutto l’anno, soprattutto, però, in primavera e, in generale, nel corso della bella stagione. Si può, infatti, passeggiare tra le mura antiche, panorami incantevoli sul Mar Baltico ed un’affascinante scena hipster. A prescindere dalla stagione, Tallinn va visitata sempre e comunque.

Cattedrale Di Aleksandr Nevskij (wineandfoodtour.it)

Tra le attrazioni principali di Tallin, troviamo Piazza del Municipio (Raekoja plats), la cui storia risale al XIII secolo e che funge da punto di partenza ideale per esplorare la città. Da qui, infatti, potete ammirare la Cattedrale di Alexander Nevskij e la Chiesa di Sant’Olaf e il castello di Toompea.

C’è, poi, Raeapteek, situata nell’angolo della piazza e che è una delle farmacie più antiche d’Europa, dove si possono trovare ancora oggi rimedi preparati secondo antiche ricette medievali.

Ci spostiamo, poi, la Chiesa di San Nicola e Chiesa di Sant’Olav, che rappresentano luoghi di culto storici, tant’è che la seconda è una delle chiese più alte dell’Estonia; la Chiesa di San Nicola – invece – che ospita un museo con la famosa danza macabra di Bernt Notke.

C’è, inoltre, la Cattedrale Alexander Nevsky, ubicata sulla collina di Toompea: funge da simbolo della ricchezza storica e culturale della città che, un tempo, era sotto il dominio zarista.

I quartieri moderni della città

Tra i quartieri più belli della città, c’è Rotermann, distretto, centro della cultura e creatività, trasformato da area industriale a hub artistico, dove giovani ed artisti si incontrano.

Kalamaja (wineandfoodtour.it)

Passiamo, poi, a Kalamaja e Lillekula, conosciute per le case in legno colorate e i tranquilli parchi cittadini, ideali per una passeggiata rilassante lontano dal trambusto del centro.

Ci sono, poi, Patkuli e Kohtuotsa, punti della città, dove è possibile godere di una vista spettacolare sulla Città Vecchia e sul Golfo di Finlandia.

Shopping, artigianato ed avventura

Se volete dedicare qualche ora del vostro tempo allo shopping, potete dirigervi al cortile dei Mastri Artigiani e alla Gilda di S. Caterina dove si possono acquistare vari pezzi di artigianato locale, in botteghe, gallerie d’arte e caffè.

C’è, poi, il Parco di Kadriorg, conosciuto come la “Versailles” di Tallinn, che circonda un palazzo barocco ed ospita il Museo Estone d’Arte, nel quale è presente una vasta collezione di opere d’arte europee.

Passiamo, poi, a Teletorn, la torre televisiva che permette di poter godere di una vista adrenalinica a 175 metri di altezza. Ci sono anche varie opzioni da considerare se si va a Tallin coi bambini: è organizzato, infatti, un tour sotto i vecchi bastioni medievali, ideale per le famiglie.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.