Creta+cosa+vedere+e+cosa+mangiare
wineandfoodtourit
/creta-cosa-vedere-e-cosa-mangiare/amp/

Creta cosa vedere e cosa mangiare

Scenario di leggende e miti, come quella di Teseo e Arianna, o della fuga di Dedalo e Icaro, Creta è una delle isole più belle del Mar Mediterraneo. La scelta tra le attività turistiche è vasta e variegata, perchè non prevede solo il mare o i luoghi antichi, ma anche percorsi montani e città dal gusto bizantino. Non è possibile girarla tutta in una settimana, ma di certo non potete perdervi queste attrazioni.

Creta le città caratteristiche da non perdere

Chania

La città più suggestiva, dal sapore veneziano. Il lungomare è caratterizzato da antichi palazzi, ormai diventati hotel, che ricordano la nostra Venezia, con i suoi romantici affacci sul mare. Se volete esplorare la parte occidentale dell’isola, è un’ottima base.

Rethimo

Il suo centro storico è perfettamente conservato, ed è caratterizzato da palazzi dai balconi fiotiri che si affacciano sulle acque del mare, e dalla fortezza quattrocentesca.

Agios Nikolas

Se amate il glamour, questa è la città che fa per voi. Boutique, ristoranti alla moda e caffetterie chic si fondono nel suggestivo scenario di una città che si riflette nelle acque della baia di Mirabello, incantevole.

Le spiagge di Creta

A Creta di certo non possono mancare le spiagge ecco quali ti consiglio:

Laguna di Balos

Laguna Di Balos

Probabilmente non c’è una spiaggia non degna di visita a Creta, ma non possiamo non  segnalarvi la Laguna di Balos, che nasce dalla connessione della spiaggia con il promontorio di capo Tigani, un isolotto proprio di fronte alla spiaggia, il cui collegamento all’isola è visibile solo con la bassa marea. La sabbia ha delle sfumature rosa di incredibile bellezza. È possibile raggiungerla con un’escursione in barca, per godere anche dal largo di questo splendido paesaggio.

Elafonissi spiaggia rosa a Creta

Elafonissi

La famosissima spiaggia rosa bagnata dalle acque più limpide che abbiate mai visto. Se siete fortunati potreste incontrare turisti insoliti come la tartaruga caretta caretta e la foca monaca, animali in via di estinzione che vivono in questa area protetta.

Vai

La spiaggia di Vai è famosa per la sua foresta di datteri Phoneix Theoprastii. Questo tipo di pianta è una specie protetta che cresce solo sull’isola di Creta e in alcune zone della Turchia. Nelle giornate più afose potrete godere della sua ombra per rinfrescarvi un po’.

Trekking a Creta

Che ne dite di una bella escursione di trekking? Non perdetevi allora le Gole di Samaria, nel parco naturale che porta lo stesso nome.  16 km di canyon vi aspettano sul lato occidentale delle Montagne Bianche. Nel suo punto più stretto, noto come le Porte di Ferro, il percorso è di soli 3 metri tra una parete e l’altra.

Creta: musei e palazzi

Creta oltre a relax in mare e sole in spiaggia è anche cultura ecco palazzi e musei da visitare

Palazzo di Cnosso

Impossibile non visitare il palazzo di Cnosso, che nascondeva il Minotauro nel cuore di un labirinto.  Ciò che si vede oggi è in parte una ricostruzione dell’archeologo inglese, sir Arthur Evans.

Creta Knossos

Palazzo di Festo

Il Palazzo di Festo si erige su un altopiano e oggi si possono trovare i resti di 3 palazzi diversi costruiti nei secoli scorsi. I ritrovamenti più importanti li potete visionare la museo Archeologico di Heraklion, come ad esempio il Disco di Phaestus. Un oggetto definito misterioso su cui vi sono raffigurate persone, animali, fiori e navi oltre a geroglifici egiziani il cui codice non è ancora stato decifrato. In molti pensano che sia una preghiera.

Museo di Heraklion

Il museo di Heraklion, la capitale, offre la possibilità di osservare da vicino le testimonianze di 5500 anni di storia dal neolitico al periodo romano, con collezioni di ceramiche, gioielli, sarcofagi ed affreschi.

Cosa mangiare a Creta

In ogni angolo dell’isola di Creta, in perfetto stile greco, troverete delle piccole taverne affacciate sul mare, dove poter assaporare i piatti tipici.

Creta Cosa Mangiare

Vi consigliamo di perdervi tra le stradine meno frequentate dai turisti, dove potrete gustare piatti a base di pesce fresco o carne di capra e di maiale, ma soprattutto i formaggi. Graviera e Myzithra sono spesso accompagnati dal tipico pane biscottato, il Paximadi. Si beve vino sfuso ed i pasti terminano rigorosamente con una grappa localemolto forte chiamata Raki.  

Come andare a Creta dall’Italia

Partendo dall’Italia è possibile raggiungere Creta in due modi o in Aereo o via mare. Creta dispone di 2 aeroporti internazionali Kazantzakis di Heraklion e il Daskalogiannis di Chania e uno più piccolo nazionale a Sitia. I voli partano da Roma e da Milano e da altre città compresi alcuni che fanno scalo anche ad Atene, basta verificare sui siti di voli aerei online e troverete tutte l e indicazioni di orari e tratte coperte.

Decidere invece di raggiungere Creta via mare vi farà consumare più tempo essendo dall’Italia un viaggio piuttosto lungo, ma se avete tempo e vi piace viaggiare via mare perchè non farlo. I porti principali di Creta sono Heraklion o Hania.

Una volta arrivati a Creta che sia via aereo o via mare dovrete spostarvi sia per raggiungere il vostro alloggio che per visitarla quindi vi consiglio un noleggio auto Creta con “Rental Center Crete”. Potete noleggiare l’auto a basso costo direttamente sul posto o per non trovarvi impreparati anche direttamente online prima di arrivare.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.