Come+togliere+le+macchie+di+bruciato+dalla+teglia+da+forno%3A+rimedio+funzionante
wineandfoodtourit
/come-togliere-le-macchie-di-bruciato-dalla-teglia-da-forno-rimedio-funzionante/amp/
Magazine

Come togliere le macchie di bruciato dalla teglia da forno: rimedio funzionante

La teglia del forno è uno strumento che ci è indispensabile per alcune ricette. Comunque sia, è bene sapere come pulirla dopo l’utilizzo.

La teglia da forno ci può essere assolutamente d’aiuto in cucina. Tuttavia, è bene anche sapere come pulirla per bene.

Gli strumenti indispensabili in cucina

In cucina abbiamo, di certo, molti strumenti che ci sono utili per preparare numerosi piatti. In effetti, ci sono alcuni di questi che non dovrebbero mai mancare e altri che sono anche abbastanza superflui.

Frullatore (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Per esempio, il robot da cucina, se ce lo abbiamo, può far, di certo, comodo, ma, a dirla tutta, non è poi così essenziale.

Invece, ci sono altri apparecchi o utensili che dovrebbero essere presenti sempre sul nostro piano di lavoro. A tal proposito, possiamo menzionare il tagliere, vari tipi di coltelli, la mezzaluna, il mestolo.

Ma, poi, ancora, ricordiamo la frusta e lo sbattitore, il frullatore, la bilancia elettronica, il colino, e via discorrendo.

Tutti questi strumenti dovrebbero essere, per così dire, la base di una cucina che ci consente, per l’appunto, di portare a termine, in maniera soddisfacente, diverse ricette.

Comunque sia, quando abbiamo terminato di usarli, una cosa buona e giusta è quella di provvedere a pulirli.

In effetti, se ci si fa prendere dalla pigrizia e si rimanda questo compito, ben presto potremmo ritrovarci ad avere a che fare con macchie e incrostazioni difficili da eliminare.

Ecco perché, dunque, è meglio non dimenticarsi di lavare quasi immediatamente tutti questi strumenti che ci servono per cucinare.

Comunque sia, c’è qualcos’altro che potrebbe darci del filo da torcere quando ci tocca rimboccarci le maniche e procedere con la pulizia adeguata.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla teglia da forno. Quest’ultima è indispensabile quando bisogna cuocere degli alimenti in forno.

Tuttavia, le macchie di grasso, unto e di bruciato, spesso, non sono così facili da togliere. Ecco che, allora, ci piacerebbe darvi qualche consiglio, in merito.

Come pulire la teglia del forno

Se, dunque, anche voi vi ritrovate di frequente ad avere una teglia molto sporca, allora è il caso di prendere spunto dai seguenti suggerimenti.

Teglie da forno (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In primis, la soluzione più semplice è quella di utilizzare dell’acqua bollente. Mettete, dunque, la teglia immersa in acqua, in modo che, con il passare di alcuni minuti, si riesca ad ammorbidire la patina di grasso.

Nel caso, lo sporco non se ne andasse, allora, tenetela in acqua anche tutta la notte. Vedrete che il giorno dopo il tutto dovrebbe rimuoversi più facilmente.

Un altro ingrediente che tutti noi disponiamo in casa e che è davvero efficace in questo frangente è l’aceto bianco.

Infatti, l’aceto, solitamente usato come condimento, è persino in grado di pulire e sgrassare in modo davvero sorprendente.

A tal proposito, dunque, mettete la teglia immersa in acqua bollente e con un bicchiere d’aceto. Lasciate, quindi, agire per almeno una mezz’ora. 

Aceto bianco (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Trascorsi questi minuti, iniziate a strofinare la teglia con l’ausilio di una spugna. Per ultimo, procedete con il risciacquo.

Alla fine, dovreste essere riusciti a lavare per bene la vostra teglia e ad averla portata quasi agli antichi splendori.