Alpe+di+Siusi+in+Alto+Adige%3A+cosa+fare+e+vedere
wineandfoodtourit
/alpe-di-siusi-in-alto-adige-cosa-fare-e-vedere/amp/
Italia

Alpe di Siusi in Alto Adige: cosa fare e vedere

Andiamo alla scoperta del l’Alpe di Siusi: le avventure imperdibili in Alto Adige, tra natura, buona cucina e aria pulita ed incontaminata. 

In Alto Adige, troviamo l’Alpe di Siusi che è una delle mete migliori per vivere una vacanza totalmente immersi nella natura. Le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, custodiscono resti di ittiosauri: inoltre, in tale territorio, si possono assaggiare anche i deliziosi piatti della cucina del posto. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sull’Alpe di Siusi.

Cosa fare e vedere sull’Alpe di Siusi: ciaspolata tra le Dolomiti

Una volta giunti sull’Alpe di Siusi, potete partecipare ad una ciaspolata tra le Dolomiti, patrimonio UNESCO: in questo modo, avrete l’opportunità di vivere un’avventura tra la natura, anche se è consigliabile farsi accompagnare da una guida esperta.

Paesaggio dell’Alpe di Siusi (wineandfoodtour.it)

Tale esperienza, infatti, vi permetterà di entrare a contatto col silenzio e la pace delle montagne, sotto la guida di Brigitte Mair, che racconta, con passione, la storia di Tschon, il gigante del Monte Sciliar e del suo amore non corrisposto per Luisa.

Andare alla scoperta del mistero legato all’ittiosauro

All’interno dell’Artnatur Dolomites, potete scoprire la storia di un ittiosauro, predatore dell’era mesozoica, attraverso la riproduzione di un suo fossile.

Michael Trocker, proprietario dell’hotel ed appassionato fotografo naturalistico, vi guiderà di queste creature che hanno dominato quello che era un antico mare tropicale che – un tempo – bagnava le Dolomiti.

Visitare la biblioteca e il centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Al centro di Siusi, allo Sciliar, c”è il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio che ha una propria biblioteca, nonché un centro visite, frutto di sedici anni di lavoro.

Qui, potrete esplorare esibizioni dedicate alla geologia unica, flora e fauna di questo territorio, celebrando il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale UNESCO.

Passeggiare nel borgo di Castelrotto

Inserito tra “I Borghi più belli d’Italia”, Castelrotto ha, alle proprie spalle, una storia affascinante e tanta cultura.

Borgo di Castelrotto (wineandfoodtour.it)

Lasciatevi guidare dalla voce di Oswald von Tröbinger attraverso le strade di tale antico borgo, del quale potrete ammirare le facciate affrescate che raccontano, nei fatti, la storia del posto.

Imparare a preparare lo Schüttelbrot

Potete, inoltre, assaggiare la cucina del posto e partecipare ad un workshop per preparare lo Schüttelbrot, pane tipico dell’Alpe di Siusi.

Con l’aiuto di Klaus Oberprantacher, potete, infatti, scoprire i segreti di questa antica ricetta e assaggiare anche la grappa e il gin derivati da questo pane.

Si possono, inoltre, assaporare i piatti tipici nelle accoglienti malghe della zona: tra questi, possiamo annoverare i canederli agli spinaci, i formaggi prodotti sul posto, nonché le zuppe, la polenta e il Kaiserschmarren, dolce tipico dell’Alpe di Siusi. Vi consigliamo di divertirvi sulla pista Bullaccia, a bordo di uno slittino, anche se non siete sciatori esperti, in quanto ci sono degli istruttori che vi guideranno.