World+Pasta+Day%3A+25+ottobre
wineandfoodtourit
/world-pasta-day-25-ottobre-2/amp/

World Pasta Day: 25 ottobre

Domenica 25 ottobre si celebra il World Pasta Day 2020. Si tratta della 22esima edizione dell’evento nato per celebrare l’amore per la pasta, il famoso cibo italiano amato in tutto il mondo. Dagli spaghetti alle tagliatelle, dalle penne ai fusilli, dai rigatoni ai maccheroni, esistono infiniti tipi di pasta dietro ognuno dei quali si nascondono storie da raccontare e tradizioni secolari da tramandare.

La pasta, insieme alla pizza, è l’orgoglio della cucina italiana nel mondo.

A un buon piatto di pasta non si può mai rinunciare. Circa 9 italiani su 10 la mangiano regolarmente (il 36% la consuma addirittura tutti i giorni a tutte le fasce d’età e prevalentemente al centro-sud). Sulla scelta dei formati nel Belpaese a vincere è la pasta corta e rigata, mentre inglesi e francesi preferiscono quella ripiena.

L’Italia non è solo il maggiore consumatore al mondo di pasta, ma anche il primo produttore al mondo (3,5 milioni di tonnellate annui).

Oltre alla cottura al dente, quanto conoscete davvero della pasta e dei suoi valori nutrizionali? Ecco qualche dato e curiosità.

Pasta: valori nutrizionali

La pasta è fatta da semola di grano duro e acqua. È una grande fonte di carboidrati (72,7%), ma anche di proteine (13,5%). 100 grammi contengono circa 131 calorie. Secondo le linee guida, la porzione consigliata di pasta per un uomo adulto è 80 grammi, anche se questo valore varia a seconda dell’età del soggetto e allo stile di vita.

World Pasta Day 25 Ottobre

Pasta: curiosità

Dentro e fuori le mura domestiche la pasta resta il piatto preferito dagli italiani. Durante il lockdown nel Belpaese il consumo di pasta è aumentato addirittura del 28%.

Secondo un sondaggio di TheFork, la pasta preferita dagli italiani è la carbonara, seguita dall’amatriciana e dalla pasta al pesto. All’estero invece a vincere è la lasagna, seguita dagli spaghetti al pomodoro e dai ravioli.

Altre curiosità sulla pasta le puoi leggere su World Pasta Day 2019

Ricette famose con la pasta

Per gli amanti della pasta vi lascio a seguire le ricette più famose italiane conosciute e apprezzate in tutto il mondo:

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.