Pasta+alla+carbonara+ricetta+preparazione+e+vini+da+abbinare
wineandfoodtourit
/pasta-alla-carbonara/amp/

Pasta alla carbonara ricetta preparazione e vini da abbinare

La pasta alla carbonara (meglio se spaghetti) è uno dei piatti italiani più amati e conosciuti al mondo. Ha origine nel Lazio e ben presto si è diffuso in tutto il Bel Paese. E’ diventato un piatto tipico e in qualsiasi ristorante italiano sparso per il mondo troverete gli Spaghetti alla Carbonara. La preparazione è semplice, ma dovrete prestare molta attenzione alle dosi e alle modalità di preparazione altrimenti rischiate di fare una frittata. Una vera carbonara non è né densa né liquida, ma corposa al punto giusto.

Come preparare gli spaghetti alla carbonara

Occorrente (per due/tre persone)

  • 300 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale di maiale
  • 50 g di pecorino romano
  • 5 tuorli di uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione pasta alla carbonara

uova pecorino e pepe per pasta alla carbonara
  1. Iniziate mettendo una pentola sul fuoco con l’acqua, che userete in seguito per cuocere gli spaghetti. Quando arriverà ad ebollizione immergete la pasta.
  2. Intanto prendete il guanciale, tagliatelo a fiammifero, e rosolatelo con un filo d’olio a fiamma bassa in una padella antiaderente.
  3. Mentre il guanciale comincia a prendere colore, aprite 5 uova e tenetene solo il tuorlo (il rosso). Metteteli tutti e 5 in una ciotola o contenitore insieme a quasi tutto il pecorino che avete grattugiato, sale e pepe. A questo punto, con una frusta amalgamate il composto.
  1. Quando la pasta è pronta, tenete un po’ di acqua di cottura e poi scolatela. Versatela nella padella con il guanciale e saltatela. Lasciatela sulla fiamma giusto un paio di secondi per farla insaporire, poi spegnete.
  2. Ora dovrete trasferire gli spaghetti nella ciotola/contenitore in cui avete preparato il composto con le uova. Ricordate che il composto non va mai riscaldato o cotto, deve rimanere a temperatura ambiente, va bene così com’è.
  3. Girate bene gli spaghetti e, se troppo densi, aggiungete dell’acqua di cottura. Nel caso in cui fosse troppo liquida, aggiungete invece del pecorino romano. Una spolverata di formaggio grattugiato (pecorino) va aggiunta comunque.
  4. Servite calda con una spolverata di prezzemolo tritato e consumate prima che si freddi, gli spaghetti alla Carbonara vanno gustati in questo modo.
pasta alla carbonara

Vino da abbinare alla pasta alla carbonara

Il vino da abbinare agli spaghetti alla carbonara non dovrà essere né acido né sapido, e al tempo stesso rotondo e morbido. La pasta alla carbonara per via dell’uovo tendono ad avere un sapore dolce mentre il guanciale gli dà una nota amarognola per questo i migliori vini da abbinare a questo piatto possono essere:

  • Chardonnay, non particolarmente acido e non troppo duro;
  • Franciacorta, vino morbido ma dalla importante presenza di bollicine che contrasteranno con l’effetto cremoso della pasta;
  • Malvasia delle Venezie, per esaltare il gusto del piatto con la sua freschezza.

Non è facile trovare un vino da abbinare agli spaghetti alla carbonara ma spero di avervi suggerito al meglio.

Ricette romane

Se ami la cucina romana puoi essere interessato anche a :

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.