Spiagge+bandiera+blu+in+Campania
wineandfoodtourit
/spiagge-bandiera-blu-in-campania/amp/

Spiagge bandiera blu in Campania

In merito alle spiagge bandiera blu arriva terza classifica la bella Campania per il mare più bello, protagonista ancora una volta, sventolando la bandiera blu, riconoscimento conferito dalla FEE,Fondazione per l’educazione ambientale che valuta la bellezza e la qualità del mare e delle sue spiagge negli ultimi 4 anni. Tutto tramite analisi fatte Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.

Dove sono quini le spiagge bandiera blu in Campania? Ecco a voi la risposta:

  • 14 a Salerno
  • 5 a Napoli.

Siete curiosi di sapere quali? Scopriamole insieme.

Spiagge bandiera blu di Napoli e Salerno

Menzioniamone qualcuna di Napoli.

Mare Bandiera Blu Grotta Azzurra Capri

Come non conoscere la magnifica grotta azzurra di Capri, protagonista di film memorabili, di innamoramenti e dichiarazioni e sogni del futuro. Nulla da togliere poi alla Baia delle Sirene di Massa Lubrense, scintillante e smerigliata. E che dire di Sorrento magica, eterna e le sue spiagge d’incanto e storia.

Frivola, giovane, spumeggiante è la spiaggia di Bikini a Vico Equense e l’eleganza di Marina di Cassano a Piano di Sorrento.

Certo che almeno una volta  nella vita bisogna conoscerle tutte.

Non di meno valore sono le acque cristalline di Baia Arena di Montecorice e la conosciutissima Capaccio che sembra stare lì a portata di mano pronta ad accoglierci amichevolmente.

Capricciosa e sfavillante la Marina Acquabianca e Dominella, nomi degni di tale splendore e freschezza. Mai dimenticarsi di Positano che accompagna il suo mare tutta la poesia e la bellezza del paesaggio.

Castellabate così particolare con il suo mare e le sue spiaggette meta di turisti che vogliono conoscere questo piccolo borgo dal mare splendente e sorridente.

Meta turistica è anche Marina di Ascea dove su quelle spiagge pulite e luccicanti ci giocano bambini.

Spiagge Bandiera Blu

Meritano non solo bandiera blu i nostri mari della Campania,  ma un vero riconoscimento turistico perché i nostri mari e le nostre spiagge restano ancora le belle al mondo e uniche nella loro genuinità.

Si tenga presente che quest’anno la nostra bandiera blu vale molto di più in quanto simbolo di ripresa e speranza nel settore turistico dopo questo triste periodo di pandemia che ci ha colpito tutti, per cui Campania punto di riferimento per il miglior mare.

Come vengono assegnate le bandiere blu?

La Fondazione per l’educazione ambientale si basa su ben 32 criteri qui vi indico i 4 fondamentali:

  • qualità delle acque
  • gestione ambientale
  • servizi e sicurezza
  • educazione ambientale e informazione

I controlli valutano anche la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, accessibilità per disabili, rete alberghiera e turistica buona…

Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale che si conferisce ogni anno dal 1987 e riguarda non solo nazioni europee, ma anche extraeuropee. La Campania conferma le 19 spiagge bandiere blu del 2019 ed è al terzo posto in Italia dopo Liguria e Toscana.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.