Limonata+alle+fragole%2C+una+bevanda+fresca+e+dissetante+al+profumo+di+fragola
wineandfoodtourit
/limonata-alle-fragole-una-bevanda-fresca-e-dissetante-al-profumo-di-fragola/amp/
Bevande

Limonata alle fragole, una bevanda fresca e dissetante al profumo di fragola

Avete voglia di una bella bevanda analcolica fresca e dissetante, ma al tempo stesso dolce e profumata? Che ne dite di una bella limonata alle fragole? Si tratta del drink perfetto da bere nelle calde giornate d’estate, magari mentre si prende il sole in terrazzo. Questa bevanda non è solo super saporita e super dissetante, ma è anche altamente instagrammabile. Insomma un drink bello da vedere e buono da gustare, una gioia per gli occhi e poi per il palato. Per chi è stanco della solita limonata vista e rivista, è arrivato il momento di provare la variante al gusto fragola. Per scoprire la ricetta non vi resta che continuare la lettura.

Come preparare una limonata alle fragole

Per fare questa bevanda super deliziosa tipica della stagione primavera estate servono pochi semplici ingredienti: acqua, zucchero, succo di limone e fragole fresche. Il risultato è una bibita sana, genuina, ma anche gustosa, amata da tutti, grandi e piccini e persino dagli sportivi, dopo una lunga sessione di allenamento. Servita con qualche cubetto di ghiaccio diventa anche un cocktail analcolico perfetto per il momento dell’aperitivo a casa con gli amici per chi è astemio o non regge Spritz e affini.

Come si fa la limonata alle fragole- wineandfoodtour.it

Per realizzarla vi consigliamo di scegliere i limoni di Sorrento o comunque limoni biologici, non trattati chimicamente. Inoltre ricordate sempre che questa bevanda fa bevuta subito dopo essere stata preparata, non il giorno seguente o i giorni successivi. Certo se avanza potete sempre conservala in una bottiglia chiusa ermeticamente e metterla in frigo e berla entro 2 giorni.

Stampa

Limonata alla fragole

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Porzioni 3 persone

Ingredienti

  • 300 g fragole
  • 2 bicchieri acqua
  • 4 limoni biologici
  • 1 cucchiaio zucchero facoltativo

Istruzioni

  • Prendete i limoni e, dopo averli lavati, tagliateli a metà e poi spremeteli usando uno spremiagrumi. Prendete il succo e mettetelo in una ciotola.
  • Prendete le fragole e dopo averle lavate e pulite frullatele usando un mixer o un frullatore ad immersione. Frullate fino ad ottenere un composto liquido liscio ed omogeneo. Filtrate usando un colino e mettete il succo in una ciotola.
  • Unite il succo di limone al succo di fragola. Aggiungete il cucchiaio di zucchero e 2 bicchieri di acqua. Mescolate bene e versate il composto in una caraffa di vetro.
  • Mettete la caraffa di vetro in frigo per due ore circa. Servite la limonata alle fragole fredda e con ghiaccio.

Consigli di degustazione

Se volete quel tocco in più potete aggiungere una fogliolina di menta profumata alla vostra bevanda dissetante. In alternativa potete aggiungere cannella, zenzero oppure salvia.

Limonata alle fragole ricetta- wineandfoodtour.it

Se invece volete rendere il drink più scenografico perché magari avete invitato l’amico fissato con i social e le foto ad effetto vi consigliamo di mettere come topping una bella fragola intera, dopo averla lavata ovviamente.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.