Pirenei+Francesi%3A+alla+scoperta+di+itinerari+indimenticabili
wineandfoodtourit
/pirenei-francesi-alla-scoperta-di-itinerari-indimenticabili/amp/
Europa

Pirenei Francesi: alla scoperta di itinerari indimenticabili

Il mondo ha tanto da offrire per quanto riguarda i luoghi e i siti archeologici da visitare. Dall’Europa fino ai paesi oltreoceano, ci sono zone bellissime da scoprire. Elencarle tutte sarebbe davvero un lavoro lunghissimo. Basta prendere una cartina o una mappa per poter visualizzare i luoghi che si vogliono visitare, anche quelli più nascosti e meno gettonati. Gli amanti della natura non potranno fare a meno di visitare i Pirenei Francesi, costituiti da paesaggi naturalistici mozzafiato e da tanti bei luoghi da poter visitare. 

Dove si trovano i Pirenei Francesi

I Pirenei Francesi si trovano nella regione Occitania, proprio al confine con la Spagna. La loro estensione è molto vasta: va dal mar Mediterraneo fino al mar Cantabrico, per 430 chilometri all’incirca. Sono immersi in ben tre parchi nazionali e naturali. Potete raggiungere i Pirenei prendendo l’aereo e giungendo all‘aeroporto di Lourdes Pyreénées e, poi, lì la soluzione migliore è noleggiare un’auto per muoversi tra i vari siti.

I tre parchi nazionali e naturali

I tre parchi in cui si estendono, in lungo e in largo, i Pirenei Francesi sono il parco Nazionale dei Pirenei, il parco Naturale Regionale dei Pirenei Ariegesi e quello dei Pirenei catalani. Il primo, ubicato a sud-ovest, ospita più di 1500 varietà di animali e di piante e si possono visitare i castelli e i piccoli borghi medioevali, oltre a fare lunghe passeggiate ed escursioni. In quello dei Pirenei Ariegesi potete osservare con grande stupore la flora e la fauna locale e fare un giro nei villaggi tipici. Infine, nel parco dei Pirenei catalani, c’è un bellissimo litorale e il celebre massiccio di Canigou, oltre a montagne bellissime.

Parco dei Pirenei – wineandfoodtour.it

La città di Lourdes

Famosissima in tutto il mondo per il suo culto religioso, la città di Lourdes ospita il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, al cui interno ci sono la basilica di Nostra Signora del Rosario, di San Pio X e dell’Immacolata Concezione. Oltre al celebre santuario, ci sono altre tre chiese da visitare e anche il museo delle cere, della Natività, della piccola Lourdes e dei Pirenei. Una tappa in questa bellissima città è doverosa.

Lourdes @TravelGlobe.it – wineandfoodtour.it

Il circo di Gavarnie

Merita una visita il circo di Gavarnie, ovvero un circo naturale glaciale, all’interno del comune di Gavarnie e del parco Nazionale dei Pirenei. Da vedere ci sono le cascate di Gavarnie, le cime montagnose di Marboé, del Taglione, della Cascata orientale e la Gran cima d’Astaouz. C’è anche una ricca flora da ammirare. Potete anche visitare la città di Garvarnie.

Il circo di Gavarnie – wineandfoodtour.it

Colle de Tourmalet

Questo colle alto 2115 metri è molto famoso perché passa il Tour de France. Per raggiungerlo, è possibile passarci in auto oppure, per chi vuole fare un po’ di esercizio fisico, si può noleggiare una bella bici. Qui c’è un panorama da togliere il fiato e si può ammirare una statua di due ciclisti e la street art del Tour.

Colle del Tourmalet – wineandfoodtour.it

Pont Napoleon

Questo ponte, come suggerisce il nome, fu costruito nell’anno 1861, per volere di Napoleone Bonaparte. Per quanto riguarda la lunghezza, più o meno è lungo 65 metri. Si trova lungo i villaggi di Barages. Vale la pena farci un salto per ammirare dall’alto il bellissimo panorama.

Pont Napoleon – wineandfoodtour.it

Pic du Midi

Il Pic du Midi vanta 2877 metri di altezza. Si può raggiungere con le ovovie e ci sono terrazze davvero spettacoli e anche un ristorante, dove rifocillarsi. Inoltre, qui ci sono l’area museale più alta di tutta l’Europa e un grandissimo osservatorio astronomico.  Il panorama è a dir poco spettacolare.

Pic du Midi – wineandfoodtour.it

Lac du Gaube

Ubicato nel comune di Cauterets, nel dipartimento degli Alti Pirenei, questo splendido lago si trova a 1725 metri di altezza e una profondità di circa 40 metri, coprendo la maggior parte della valle del Gaube. Davvero incantevole e immerso nella natura.

Lac de Gaube – wineandfoodtour.it

Cosa mangiare ai Pirenei Francesi

Dopo una bella visita nei luoghi più belli dei Pirenei, non può mancare una sosta nei locali tipici per gustare un buon pranzo o una cena. Per cominciare potete assaggiare il foie de gras, ovvero fegato di anatra o oca, aromatizzato talvolta con tartufo o accompagnato con la bistecca alla tartara o della salsa di cipolle. Molto buoni sono anche i formaggi caprini e le polpette di olive e carne, con aggiunta di spezie. Anche le zuppe sono molto gettonate. Per quanto riguarda i dolci, tipico è il gâteau à la broche, cotto intorno a uno spiedo. Sono da assaggiare anche le caramelle di miele, liquirizia ed erbe, che si chiamano grisettes.

Foie de gras – wineandfoodtour.it

Questi che abbiamo elencato sono i principali luoghi che vengono visitati dai turisti ogni anno. Tra gli altri, ricordiamo anche il Pic du Jer, Pont d’Epsgane, la Cattedrale di Saint Savin, Cauterets e le località termali.  E voi avete mai visitato i Pirenei Francesi? Vi piacerebbe fare un bel viaggio in questa immensa distesa di verde e bellezze da ammirare?