Dieta+Mediterranea+piramide+alimentare
wineandfoodtourit
/piramide-dieta-mediterranea/amp/

Dieta Mediterranea piramide alimentare

La piramide alimentare

Nella piramide alimentare, salendo ci sono i differenti tipi di frutta e di verdura, da assumere in doti giornaliere almeno di 2-3 porzioni generalmente al giorno, che in genere sono consigliate di assumere in abbondanza. Contengono sostanze come la fibra ed antiossidanti simili all’olio di oliva. Più si sale e troviamo il latte e lo yogurt che vanno consumati regolarmente.
In genere, al centro della piramide alimentare ci sono gli alimenti che dovranno essere utilizzati in modo regolare, quindi, in genere più di una volta al giorno. In questo caso si parla degli alimenti di origine animale come quelli di origine animale ad esempio il pesce o la carne o il formaggio.
Uno degli alimenti più importanti è rappresentato da quelli di legumi che rappresentano una delle fonti di proteine di origine vegetale.
Da consumare con moderazione, sono invece gli zuccheri, il sale ed i grassi.

La dieta mediterranea: per saperne di più

Una delle diete più studiate dalla comunità scientifica è proprio quella riguardante la dieta mediterranea. La dieta riconosciuta oramai come una delle migliori, la più salutare di tutte. Nonostante in Italia ci sia un’invasione di nuove etnie e nuove diete provenienti dall’oltreoceano, la dieta mediterranea rimane tra le preferite da giovani e anziani.
Gli italiani rimangono ancora e sempre di più fedeli alle tradizioni culinarie, non si lasciano influenzare dalle nuove tendenze provenienti da tutto il mondo. Si sa che gli italiani rimangono sempre molto legati alle proprie tradizioni.
Secondo un punto di vista scientifico, la dieta mediterranea prende questo nome perchè coinvolge tutti quegli alimenti coinvolti nel mediterraneo, quindi nella penisola italiana.
Fanno parte di questa categoria gli alimenti di origine vegetale come ortaggi, cereali, frutta e verdura che siano utili al nostro fabbisogno nutritivo.
Per chi è assiduo della dieta mediterranea pensa che la carne dovrà essere sempre mangiata con un’adeguata moderazione. Ma il segreto sta nel variare negli alimenti.

La dieta mediterranea è solo uno dei tanti modi per mangiare sano nella vita. Un aspetto da non trascurare può anche essere quello di essere seguiti da un esperto per una corretta alimentazione quotidiana.

Le ricerche scientifiche

Secondo alcune ricerche scientifiche sono stati presi in considerazione sei stati differenti e sono stati messi a confronto per il loro stile di vita, per poter verificare tutti i benefici.
I risultati della ricerca sono stati del tutto scontati perchè più la dieta si allontanava da quella mediterranea e di più aumentavano le malattie cardiovascolari.
Tutti sanno che lo stile alimentare della dieta mediterranea prevede il consumo prevale mente per gli alimenti che sono di origine vegetale come i legumi, ma anche frutta e verdura. Con un consumo adeguato di carne, latticini e pesce.
Per chi usufruisce di una dieta mediterranea è anche consigliato l’uso di almeno un bicchiere di vino al giorno.
Uno dei migliori benefici che riguarda l’utilizzo della dieta mediterranea è che ha un effetto di protezione sulla salute perchè gli alimenti contengono un basso contenuto di calorie in più la fibra protegge l’organismo per l’insorgenza di malattie.

Perchè la dieta mediterranea è salutare?

La dieta mediterranea viene considerata salutare perchè riesce ad unire un regime alimentare con un adeguato bilanciamento tra le calorie in entrata ed in uscita che l’organismo spende sotto forma di energia.
Proprio perchè la dieta mediterranea è del tutto equilibrata riesce a prevenire i disturbi di malattie cardiovascolari.
Questa tipologia di alimentazione inoltre aiuta a contrastare e a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue e nel prevenire anche l’obesità sia infantile che in età adulta. Ma non solo aiuta a prevenire altre malattie come il diabete e l’ipertensione.
Aiuta a contrastare i radicali liberi grazie agli alimenti che contengono principalmente sostanze antiossidanti.
Non a caso la dieta mediterranea è stata considerata patrimonio Unesco.

Per questo, per quanto possa sembrare banale,ma mangiare legumi, pesce, pasta, frutta e verdura è una buona abitudine per la salute in grado di contrastare tutte le malattie, soprattutto quelle che riguardano l’apparato circolatorio. Seguire una dieta mediterranea aiuta a contrastare innumerevoli malattie e porta un benessere fisico generale per chi la segue.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.