Siete amanti della carne, allora, forse, dovreste sapere che, se vi trovate in Svizzera, potreste pagarla davvero cara.
Non sempre il costo di una bistecca può essere lo stesso da un posto con l’altro, nemmeno se si tratta di un Paese abbastanza vicino all’Italia proprio come la Svizzera.
Il consumo di carne in Italia
In Italia, come in altri Paesi europei ed extraeuropei, nonostante stia prendendo abbastanza piede il trend del vegetarianismo e del veganismo, la carne risulta ancora essere un alimento molto apprezzato da numerose persone.
D’altra parte, se non si eccede, si tratta di qualcosa che può anche fare bene al nostro organismo. A tal proposito, in primis, bisogna assolutamente ricordare che è soprattutto un’ottima fonte di proteine di alta qualità.
In generale, però, stando alle indicazioni dei nutrizionisti, sarebbe meglio preferire la carne magra, cioè quella del pollo, del tacchino e del vitello, e consumarla per non più di quattro volte a settimana. Inoltre, si dovrebbe alternare e sostituirla con degli insaccati o con affettati.
Insomma, queste brevi informazioni ci possono almeno dare una vaga idea di ciò che si dovrebbe fare e ricordarci che gli eccessi non sono mai una buona idea.
Comunque sia, concentrandoci su qualche numero, secondo alcuni dati pare in Italia, a livello annuale si vendano oltre ben 2 milioni e mezzo di tonnellate di carne. Nella fattispecie, quindi, in media, gli italiani acquistano all’incirca 75 chilogrammi di carne all’anno.
Il motivo per cui la bistezza in Svizzera costa di più
All’interno del Bel Paese, ancora al giorno d’oggi, l’acquisto di carne è assolutamente piuttosto intenso. Naturalmente, però, bisogna ricordate che, rispetto a una manciata di anni fa, sono aumentati coloro che preferiscono una dieta vegetariana o vegana.
Tuttavia, alcune fonti abbastanza recenti ci fanno sapere che non è di certo finita la passione per i piatti a base di carne. Anzi, al contrario, probabilmente è difficile che possa calare in maniera drastica.
Al di là dei confini italici, però, c’è un Paese che non fa parte dell’Europa e che ha un costo della carne decisamente maggiore rispetto all’Italia o ad altre realtà. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, proprio alla Svizzera.
In Svizzera, infatti, gli amanti della carne non se la passano molto bene, dato che il costo è praticamente il doppio rispetto, per esempio, allo Stivale e alla Francia. Entrando più nello specifico, quindi, una bistecca di manzo a Zurigo potrebbe costare oltre 37 franchi. Invece, se si sorpassa il confine tedesco, forse si pagherebbe poco più di 20 franchi.
Così, a trovare una spiegazione plausibile è proprio l’Organizzazione mondiale del commercio. Il motivo di questi rigonfiamenti di prezzi è da ricercare, dunque, nelle notevoli tasse doganali. In effetti, è capitato che quest’ultime abbiano addirittura superato il 100% per quanto riguarda la carne, le verdure e i latticini.
Insomma, a questo punto, anche se vi piace molto la carne, sarebbe meglio evitare di consumarla quando si è in territorio svizzero.