Pasquetta%2C+come+condire+la+carne+prima+della+grigliata%3F+Marinatura+perfetta+con+4+componenti
wineandfoodtourit
/pasquetta-come-condire-la-carne-prima-della-grigliata-marinatura-perfetta-con-4-componenti/amp/
Magazine

Pasquetta, come condire la carne prima della grigliata? Marinatura perfetta con 4 componenti

Non sapete come fare la marinatura perfetta per insaporire la carne? Pasquetta è alle porte, è tempo di picnic, grigliate e relax con gli amici. Per il Lunedì in Albis non c’è niente di meglio di una gita fuori porta in buona compagnia. Oltre al casatiello e al tortano, a rendere speciale il picnic di Pasquetta è per tradizione la braciata. Per far venir saporita la carne, però, è necessario marinarla prima della cottura. Ecco tutti i segreti per fare la marinatura perfetta.

Perché marinare la carne?

Prima di spiegarvi come fare la marinatura perfetta, partiamo dalle basi, ovvero spiegare perché bisogna marinare la carne. La marinatura è un metodo che rende la carne più predisposta alla cottura e ne preserva la bontà e la morbidezza a fine cottura. Serve anche per insaporire la carne, oltre che per farla rimanere tenera.

Come fare la marinatura della carne- wineandfoodtour.it

Il tipo di marinatura nonché la durata non sono uguali per tutte le carni, ma variano in base alla tipologia di carne e alla grandezza: la marinatura dei bocconcini di maiale non sarà mai la stessa di una bistecca di vitello.

Come fare la marinatura perfetta

Non esiste un solo tipo di marinatura, ma per farla possono essere usate erbe, spezie o aromi vari. Tutto dipende dal vostro gusto personale. Ricordate però che per fare la marinatura perfetta servono 4 componenti essenziali:

  • la componente grassa: solitamente viene usato l’olio extravergine d’oliva. Questa componente serve per non far perdere alla carne il suo sapore naturale e per far rimanere l’acqua all’interno della carne;
  • la componente acida: in questo caso si può usare ciò che si preferisci tra birra, succo di limone, vino, aceto o yogurt. In questo step si realizza una specie di “precottura” della carne. Con questi ingredienti la carne rimane tenera e morbida;
  • gli aromi: potete usare quello che vi più vi piace tra erbe aromatiche come alloro, basilico, rosmarino, salvia o timo oppure spezie come anice, cannella, curcuma, curry, paprika, peperoncino e zenzero. Potete anche aggiungere aromi liquidi come salsa di soia o tabasco;
  • aglio e cipolla.

Quanti tipi diversi di marinature esistono?

Esistono diversi tipi di marinature. Le più famose sono la marinatura piccante in stile indiano a base di yogurt bianco e spezie come chili rosso, peperoncino e curcuma (perfetta per fare il pollo tandoori) e la marinatura in stile messicano con  olio, aceto, salsa di soia, lime, pepe nero, cumino, aglio, coriandolo e peperoncino.

Come marinare la carne- wineandfoodtour.it

C’è anche la marinatura orientale fatta con salsa Teriyaki ed è usata solitamente per le carni bianche.

Potete anche fare la marinatura classica all’italiana per la carne alla griglia a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, un pizzico di sale e del rosmarino. A questi ingredienti di base potete aggiungere anche timo, pepe nero, aglio o vino. Marinate la carne rossa per 2 ore e la bianca per 4, 6 ore.

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.