Menu+vegano+pasquale+per+il+centro+Italia
wineandfoodtourit
/menu-vegano-pasquale-per-il-centro-italia/amp/

Menu vegano pasquale per il centro Italia

Natale con te, Pasqua con chiunque tu voglia. orma da sempre  funziona così. Natale e Pasqua fanno parte della festa di famiglia e soprattutto per coloro che rispettano le tradizioni, specialmente a tavola!

Pasqua in tutta italia è una cosa molto seria, forse anche più del Natale. La regola vorrebbe che la  tavola venga imandita nelle prime ore del mattino. La colazione a Pasqua non è la colazione come tante altre, ma si chiama diurno ed è in ogni modo un pasto completo.
Sono già le 10 e il pezzo forte è la Pizza di Pasqua: non è dolce o salata e sembra un incrocio tra un panettone e un panettone classico, ma nessuna delle due cose.

Antipasti

Olive ascolane

Le olive ascolane sono il piatto più rappresentativo della tradizione marchigiana, sono così buone che una tira l’altra

La tradizione fa risalire alla fine dell’Ottocento e comprende l’uso delle olive “Ascolane Tenere”, generalmente conservate in salamoia e aromatizzate con semi di finocchio selvatico e erbe aromatiche locali e di tre diversi tipi di carne, quali: in abbinamento con Parmigiano Reggiano vegetale,  verdure e aromi. (qui la ricetta)

Primi Piatti

Pappardelle al ragù

Se non le avete ancora provate le pappardella con ragù di seitan probabilmente sarete un po’ restii all’idea di mangiare un “non-ragù“, invece vi possiamo assicurare che è davvero davvero buono e se fatto seguendo pochi e semplici trucchetti farete difficoltà a trovare le differenze con quello fatto di carne! Il ragù di seitan, facilissimo e veloce, piace a tutti, quindi andate sul sicuro e soprattutto è leggero, privo di colesterolo e molto meno grasso dell’originale.

Il nostro consiglio ovviamente è di prepararlo con un buon seitan… magari preparato da voi, così da poterlo insaporire bene e a seconda dei vostri gusti! Usate le vostre spezie preferite, erbe aromatiche, pomodori, funghi ecc…(qui la ricetta)

Strozzapreti

Tipica pasta del centro Italia, si trovano già pronti e sono perfetti sia l’arrabbiata che con un sugo di carciofi.

La tradizione racconta di un tipo di pasta un pò difficile da mangiare, ma che i preti riuscivano a mangiare avidamente, da cui il nome strozzapreti,gli strozzapreti nascono ovviamente come pasta da cuocere allora tipica dei giorni di festa o d’uso borghese.(qui la ricetta)

Secondi Piatti

Supplì al telefono

Il nome deriva proprio dalla forma originale e dal colore dorato, che ricordano un’arancia. Si tratta, quindi, di un piatto da cui vegetariano e vegani si tengono ben alla larga. Ma perché privarsene? Ecco la ricetta della variante veg di questo trionfo del fritto (sì, si possono fare anche senza uova, leggere per credere!).(qui la ricetta)

Fiorentina al muscolo di grano e braciole vegan

Per questa ricetta ho preso spunto dalla ricetta classica degli onnivori e l’ho riadattata per noi vegan. Ingredienti: muscolo di grano tipo “la fiorentina” spezie varie tritate (salvia, rosmarino, ginepro, pepe nero) aglio tritato finissimo sale olio salsa di soia succo di limone. Procedimento: Mettete su una gratella …(qui la ricetta)

Contorni

Insalata con arance, scarola e finocchi

he osa c’è di più buono e rinfrescante di una sfiziosa e fresca insalata estiva in una calda giornata? Hai mai provato a fare in casa una speciale insalata greca? Scopri tutte le ricette facili e veloci selezionate da wineandfoodtour per preparare in poco tempo insalate estive leggere e gustose. Con arance, scarola, e finocchi: libera la tua fantasia in cucina e abbina il tuo gusto alle migliori proposte per questa stagione!(qui la ricetta)

Carciofi alla giudìa piatto romano vegetariano

Chi potrà mai rinunciare ad una leccornia di questo genere? Inoltre non  dimentichiamo che Roma gode di una speciale qualità di carciofi, detti per l’appunto “romaneschi”, caratterizzati dalla loro forma rotonda a mo di palla. La zona fra Ladispoli e Civitavecchia porta il vanto di fornirne in abbondanza, tanto da far godere eserciti di buongustai nel periodo felice della primavera e nei primi mesi invernali .

La pulitura del carciofo deve essere molto accurata, addirittura pignola, perché le foglie devono risultare tutte tenere in egual misura.Insomma al palato i carciofi devono essere privi di ogni imprevista sorpresa in modo da evitare l’eliminazione dalla bocca dei cosiddetti”zeppi” . A buon intenditore………

Dolci pasquali vegan

3 dolci pasquali vegan facile da realizzare

Oggi vi illustreremo 10 dolci di Pasqua vegani. L’alimentazione vegana è priva di carne animale e altri derivati come il latte e le uova.

Nonostante ciò i vegani riescono a sostituire completamente questi alimenti nelle diverse preparazioni, anche nei dolci. Per questo proprio in occasione della Pasqua…(qui la ricetta)

Colomba classica vegan con scaglie di mandorla

Riprodurre in casa la vera colomba di Pasqua non è affatto semplice. Come per il panettone, servono camere di lievitazione e temperature particolari che in casa non abbiamo, ma non scoraggiamoci! Basta dare libero sfogo alla fantasia e conoscere qualche piccolo trucco da mastro fornaio. evitando l’acquisto di prodotti commerciali(qui la ricetta)

“Il pranzo terminerà con un brindisi alla pasqua  come di tradizione avendo dato al palato il piacere del gusto nel rispetto della natura. Auguri di Buona Pasqua a tutti!”

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.