Strozzapreti+al+pomodoro
wineandfoodtourit
/strozzapreti/amp/

Strozzapreti al pomodoro

Tipica pasta del centro Italia, gli strozzapreti si trovano già pronti e sono perfetti sia all’arrabbiata che con un sugo di carciofi.

La tradizione racconta di un tipo di pasta un pò difficile da mangiare, ma che i preti riuscivano a mangiare avidamente, da cui il nome strozzapreti. Gli strozzapreti nascono ovviamente come pasta da cuocere allora tipica dei giorni di festa o d’uso borghese.

Ricetta Strozzapreti al pomodoro

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 gr di farina dipo “0”
  • 400 gr di pomodori perini
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravegine di oliva
  • sale fini, sale grosso e pepe
  • 10 foglie di basilico
  • 1 bacche del diametro di 3 mm circa

Preparazione degli strozzapreti al sugo di pomodoro

Su una spianatoria versate la farina a fontana, aggiungete un pò d’acqua e cominciate a impastare. Dovete ottenere un impasto piuttosto consistente. Lavoratelo bene anche 30 minuti, poi con con il matterello stendete una sfoglia non troppo sottile e da essa ritagliate delle fettuccine piuttosto larghe e corte (10×2 cm  circa). Arrotolate le fettuccine sulla bacchetta e sovrapponete leggermente i lombi fino a ottenere una specie di spaghetto corto con il buco. Gli strozzapreti così formati hanno bisogno di qualche ora per asciugare.

Sbucciate gli spicchi di aglio e affettateli finemente. Scottate i pomodori, pelateli e sminuzzateli eliminando i semi.

Riempite una pentola capiente di acqua e portateli a ebollizione con 1/2 cucchiaio di ale grosso.

In una padella capiente versate abbondante olio e fatelo riscaldare, evitando però che frigga. Aggiungete l’aglio e i pomodori, le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente e pepate. Mescolate e proseguite la cottura 15 minuti a fiamma bassa.

Quando l’acqua bolle, buttate gli strozzapreti, cuoceteli 5 minuti e scolateli.

In una zuppiera calda versate quasi tutto il sugo, riversate gli strozzapreti e mescolate. Terminate con il sugo rimanente e servite subito.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.