Andiamo alla scoperta del lago di Mosigo, uno specchio d’acqua meraviglioso, incastonato tra le vette delle Dolomiti.
Il lago di Mosigo si trova tra le vette dolomitiche: è caratterizzato da un’incredibile bellezza, equiparabile al lago di Braies che, come sicuramente saprete, è quello più fotografato instagrammato al mondo.
Lago di Mosigo, una perla delle Dolomiti
Tra le pallide cime delle Dolomiti, è incastonato un bellissimo specchio d’acqua: ci riferiamo al lago di Mosigo.
La sua bellezza, paragonabile a quello di Braies, conquista i visitatori con il suo scenario incantevole e naturalistico. Si tratta, nello specifico, di un lago artificiale, nel quale si riflettono tutti i colori della maestosa natura che circonda le Dolomiti stesse.
Tale lago dista poca distanza da San Vito di Cadore, in provincia di Belluno. Per questo motivo, spesso questo specchio d’acqua è definito come lago di San Vito di Cadore.
Anche se, prima acchito, sembra il famoso lago di Braies, ci sono delle differenze sostanziali tra gli stessi: tra queste, sicuramente la profondità e la grandezza.
Il lago di Mosigo, infatti, è più piccolo e meno profondo rispetto a quello di Braies. E, come per quest’ultimo, anche intorno a quello di Musigo possiamo trovare uno chalet che funge da ristorante, pizzeria ed albergo che accoglie i turisti sul posto.
Come arrivare sul posto
Questa perla artificiale, che si trova tra le vette dolomitiche, rappresenta un viaggio emozionante, in quanto, in tale zona, è possibile ammirare diversi profili, quali quello del Sorapiss, dell’Antelao e le linee del Monte Croda Marcora.
Una volta giunti sul posto, inoltre, è possibile rilassarsi ascoltando i suoni tipici della natura e passeggiando tra i vari boschi. Ciò è possibile, sicuramente, nella stagione estiva; in quella invernale, invece, il paesaggio si tinge di bianco a seguito della neve che cade sulle vette.
Si può arrivare presso il lago facilmente, anche in compagnia dei bambini.bisogna, infatti, giungere a San Vito di Cadore e proseguire in direzione Cortina d’Ampezzo, superando il centro. Sulla sinistra, poi, vedrete le indicazioni che mi porteranno lungo una stradina che conduce direttamente al parcheggio adibito.
Le attività da praticare
Una volta giunti a destinazione, ci si può dedicare a diverse attività: potete optare per la lettura di un libro oppure a dedicarvi a vari sport: tennis, il minigolf, il calcio che si possono praticare in zone attrezzate.
Potete fare pesca sportiva, navigare nel lago con una barca remi, nonché riposarvi in un angolo picnic.
È possibile pedalare sulla via delle Dolomiti, una pista ciclabile della lunghezza di 33 km che separa Cortina d’Ampezzo da Calalzo di Cadore, ammirando gallerie, vecchie stazioni, ponti e gole profonde.
Potete, infine, fare un’escursione a Mondeval, posto in cui fu ritrovato lo scheletro di un uomo preistorico vissuto circa 7500 anni.