La+spiaggia+nera%2C+bellissima+e+come+in+un+sogno%3A+siamo+a++Punalu%CA%BBu
wineandfoodtourit
/la-spiaggia-nera-bellissima-e-come-in-un-sogno-siamo-a-punaluu/amp/
Mondo

La spiaggia nera, bellissima e come in un sogno: siamo a Punaluʻu

Oggi vi portiamo alla scoperta di un luogo paradisiaco, quasi surreale e dal fascino magnetico: stiamo parlando della spiaggia nera di Punalu’u. Ci troviamo alle Hawaii, ma dimenticate le distese di sabbia fine bianchissima baciata dalle onde dell’oceano.

Qui la sabbia è nera come la pece o come il cielo in una notte buia senza stelle. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Perché la sabbia della spiaggia di Punalu’u è nera?

Siamo abituati ad immaginare le spiagge hawaiane come dei veri e propri Paradisi Terrestri dove è sempre estate, la sabbia è bianchissima, le spiagge sconfinate e l’acqua del mare cristallina e trasparente. In realtà sulla Big Island delle Hawaii c’è una spiaggia molto diversa e particolare, unica nel suo genere, ovvero la spiaggia nera di Punalu’u. La sabbia è nera, anzi nerissima e il motivo è che è una sabbia di origine vulcanica, formatasi dalla cenere delle eruzioni del vulcano hawaiano di Mauna Loa. 

Spiaggia di Punaluʻu- wineandfoodtour.it

Questa spiaggia selvaggia non è meta turistica perché è fuori dai circuiti del turismo di massa e sconosciuta ai più. Anche il mare in questo angolo delle Hawaii è selvaggio: bisogna fare attenzione alle correnti forti e ai vortici marini.

La spiaggia nera è delimitata da palme che contribuiscono a rendere lo scenario ancora più suggestivo e affascinante. Inoltre, per chi fosse interessato alla fauna marina, su questa spiaggia ogni anno vengono a deporre le uova le tartarughe marine. Essendo animali in via di estinzione, è proibito ai visitatori di avvicinarsi a meno di 6 metri.

La leggenda della spiaggia nera

Senza dubbio la spiaggia nera della Big Island delle Hawaii è uno di questi luoghi particolari e unici da visitare almeno una volta nella vita. Si tratta di un posto altamente instagrammabile, perfetto per fare foto spettacolari e suggestive da postare sui propri social e fare invidia ad amici e conoscenti.

C’è un’antica leggenda legata a questo luogo. Si narra che gli abitanti del posto si tuffassero nelle notti di luna piena per raccogliere con enormi brocche l’acqua dolce direttamente dal mare. 

Sentendo questa storia sembra del tutto inventata, ma in realtà c’è un fondo di verità dietro ad ogni credenza popolare: nell’acqua del mare che bagna la spiaggia nera si mescola acqua salata e acqua dolce. Non a caso tuffandosi si nota un cambiamento di temperatura netto tra una parte e l’altra.

Punalu’u Hawaii- wineandfoodtour.it

Se volete visitare un luogo surreale, quasi fiabesco e molto spettacolare, senza dubbio vi consigliamo la spiaggia nera di Punalu’u rispetto alle solite spiagge di sabbia bianca o dorata presenti alle Hawaii. Inoltre, per chi fosse interessato, c’è anche un’altra bellissima spiaggia fatta di sola sabbia nera alle Hawaii e si chiama “Isaac Kepo’okalani Hale Beach Park”, anch’essa isolata e sconosciuta alle rotte del turismo di massa.

Di posti favolosi e particolari il mondo ne è pieno: basta solo scoprirli e poi cercare di visitarli almeno una volta nella vita. Non ci resta che augurarvi buon viaggio e arrivederci alla prossima avventura in giro per il mondo. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.