Questa insalata di avocado è l’ideale se volete portare in tavola una cena sana e genuina. Provatela subito. Una delizia.
Un’insalata di avocado come questa, di certo, vi farà dimentiare qualsiasi altra pietanza più impegnativa. Nessuno può resisterle.
Le proprietà dell’avocado
Un frutto tropicale che, da qualche anno, ha iniziato a essere coltivato anche in Italia è proprio l’avocado. Al giorno d’oggi, infatti, in alcune regioni meridionali, tra cui la Puglia e la Sicilia, ci sono aziende agricole che hanno capito le potenzialità dello stesso.
L’avocado, originario dell’America Centrale, proviene dalla pianta denominata Persea gratissima, la quale, a sua volta, appartiene alla famiglia delle Lauraceae.
Il sapore particolare del frutto in questione, peraltro, non lo fa assomigliare a quello di altri più conosciuti e la sua polpa è burrosa e liscia.
Per quanto riguarda, invece, le sue proprietà, possiamo affermare con tranquillità che possiede dei nutrienti molti interessanti per il nostro organismo.
Così, per esempio, ricordiamo la presenza di numerose vitamine, tra cui la A, D, E e PP. Inoltre, troviamo anche una buona percentuale di potassio e di calcio, e anche di fibre e di grassi monoinsaturi.
Dopo queste interessanti informazioni, però, è giunto il momento di farci conoscere una ricetta a base di avocado e altri buoni e genuini ingredienti.
Insalata di avocado
Insalata di avocado
Equipment
- 1 piatto
- 1 ciotola
- 1 pentolino
Ingredienti
- 100 gr lattuga arricciata
- 100 gr rucola
- 1 avocado
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 80 gr feta
- 2 uova
- senape
- 50 ml olio di oliva
- zucchero
- sale
- pepe nero
- aceto balsamico
- aglio
- cipollotto
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in un piatto grande adagiate la lattuga arricciata, la rucola e dei pezzetti di avocado, dopo averlo sbucciato.
- Poi, ancora mettete anche una manciata di pomodorini tagliati a metà, dei pezzetti di peperone giallo e la cipolla rossa affettata a mezzaluna.
- Ora, in un pentolino fate cuocere 2 uova, affettatele in quattro parti e adagiatele vicino agli altri ingredienti, insieme a dei cubetti di feta e di un trito di cipollotto e di prezzemolo.
- A questo punto, preparate il condimento, versando in una ciotola 50 ml di olio di oliva, un cucchiaino di zucchero, due spicchi di aglio schiacciato, sale e pepe nero, un cucchiaino di senape e di aceto balsamico, e mescolate.
- Versate questo condimento sull'insalata.
- L'insalata di avocado è pronta.
Bevanda da abbinare all’insalata di avocado
Il secondo piatto sano e genuino di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, ha un buon potere saziante ed energetico.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta a una pietanza del genere, allora, potreste puntare su un calice di Soave o di Chardonnay.