Il+patrimonio+culturale+dei+prodotti+tipici+italiani
wineandfoodtourit
/il-patrimonio-culturale-dei-prodotti-tipici-italiani/amp/

Il patrimonio culturale dei prodotti tipici italiani

L’Italia è senza dubbio uno dei paesi con il maggior patrimonio culturale e la maggiore quantità di prodotti tipici e davvero gustosi.
In base alla regione di provenienza ogni prodotto avrà le sue caratteristiche, ad esempio la Calabria è nota per la produzione principalmente di cibi piccanti mentre il Veneto è un grande produttore di vini. Adesso illustrerò nello specifico tutti i prodotti tipici dello stivale.

Vini e alcolici

Per quanto riguarda la produzione di vini l’Italia si classifica, senza ombra di dubbio, al primo posto nella classifica mondiale.
Ogni regione italiana produce vini di estrema qualità, ad esempio nel veneto possiamo trovare la regione del Prosecco dove viene prodotto il rinomato vino con le bollicine. Ogni regione produce vini con una particolarità, ad esempio, la Puglia produce il famoso Primitivo di Manduria un vino rosso e corposo come anche il Cannonau di Sardegna. Per quanto riguarda i superalcolici, l’Italia si distingue per la produzione di distillati come ad esempio le grappe o il Genepi alle erbe. Anche molti amari famosi sono di produzione italiana, come ad esempio l’Amaro Montenegro o l’amaro Lucano.

Salumi e formaggi

Anche parlando di salumi e formaggi l’Italia non è seconda a nessuno. Il prosciutto di S. Daniele conosciuto in tutto il mondo è prodotto in provincia di Parma, anche la famosa soppressata veneta e lo speck trentino sono prodotti da far venire l’acquolina a chiunque.
Nella zona sud e centrale dell’Italia si possono trovare svariati salumi come ad esempio la celebre ‘Nduja calabrese o anche i salami Ciauscolo e Lardellato tipici delle Marche.
I formaggi più famosi della nostra penisola sono senza dubbio il pecorino romano, la robiola delle Langhe e anche il pecorino di Pienza.

pesto a parmigiano


Non possiamo dimenticarci del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano che viene prodotto nelle pianure a nord.
Esistono anche svariati formaggi per stomaci forti che vengono prodotti in Italia, il primo è senza dubbio il Gorgonzola, un formaggio morbido che presenta abbondante muffa commestibile ed è utilizzato per la realizzazione di molti piatti. Un altro formaggio abbastanza forte è il Casu Frazigu un formaggio sardo con la particolarità di avere al suo interno dei piccoli vermi anche essi commestibili.

Ti suggeriamo di Leggere anche Percorso Gastronomico a Napoli

Altri Prodotti Tipici

Andando dal nord al sud si possono trovare un infinità di prodotti che valgono almeno l’assaggio.
Al nord potremo trovare la Casoeûla un piatto contenente la cotenna del maiale in brodo, anche la cotoletta alla milanese è tipica e lascia uno scontro aperto con quella viennese dato che non si capisce quale sia la ricetta originale.

porchetta

Nel centro potremo trovare molte pietanze come ad esempio le olive all’ascolana o la porchetta di Ariccia. La zona attorno a Roma è famosa per le sue paste alla carbonara, cacio pepe e anche l’inimitabile amatriciana oltre che per i buonissimi carciofi alla romana e il vino tipico come, ad esempio il Sangiovese.
Al sud sono presenti un’infinità di prodotti tipici italiani, tra i più famosi abbiamo i babà napoletani, la cassata siciliana, gli struffoli fritti e ultima ma non per ultima l’ineguagliabile pizza margherita. I prodotti italiani sono così tanti che elencarli tutti sarebbe impossibile, il consiglio è di assaggiare ogni pietanza possibile per scoprire dei sapori unici e rimanere piacevolmente colpiti.

Immagini di copertina Credits Foodie

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.