Fare+trekking+a+Lecco%3A+passeggiate+ed+escursioni+da+segnare
wineandfoodtourit
/fare-trekking-a-lecco-passeggiate-ed-escursioni-da-segnare/amp/
Italia

Fare trekking a Lecco: passeggiate ed escursioni da segnare

Se siete amanti del trekking e delle escursioni siete nel posto giusto, perché oggi vi portiamo alla scoperta dei più bei sentieri di trekking a Lecco e dintorni.

A nemmeno due ore di distanza da Milano e meno di un’ora di distanza da Monza, Lecco è la meta prediletta dai viaggiatori amanti della natura e delle passeggiate, ma anche da coloro che desiderano semplicemente rilassarsi all’aria aperta ed allontanarsi dal caos e dallo smog della città. Se desiderate fare una gita nel verde questo weekend, ecco i nostri consigli sui migliori sentieri per fare trekking a Lecco.

Trekking a Monte Barro e ai Piani di Artavaggio

Fare trekking nel Parco Regionale di Monte Barro è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Dalla sommità di questa vetta si gode di una delle viste più meravigliose di tutte le Prealpi. Se non avete paura delle grandi camminate in salita quindi, il primo percorso di trekking a Lecco consigliato è quello sul Monte Barro

Trekking a Lecco e dintorni- wineandfoodtour.it

Il secondo percorso di trekking da fare a Lecco e dintorni è quello per i Piani di Artavaggio. Vi consigliamo di arrivare fino al rifugio Nicola e fare una sosta per una gustosa pausa pranzo. Se siete escursionisti esperti, potete arrivare fino al Monte Sodadura.

Trekking ai Piani dei Resinelli e Monte Coltignone

Se non siete esperti escursionisti, vi consigliamo il percorso ai Piani dei Resinelli, un sentiero molto semplice e veloce con una favolosa passerella con panorama spettacolare sul Lago di Como. Continuando il sentiero si giunge fino al Monte Coltignone dalla cui vetta è possibile ammirare lo skyline di Lecco.

Piani d’Erna tra i migliori sentieri di trekking a Lecco

Una delle migliori gite da fare è senza dubbio quella che conduce ai Piani d’Erna. Si può arrivare in funivia e prendere poi il Sentiero Natura. Vi consigliamo una sosta per pranzo al Rifugio Marchett.

Fare trekking a Lecco- wineandfoodtour.it

Trekking a Monte Monte Palanzone

Il sentiero che conduce al Monte Palanzone è uno dei più belli da fare in zona Lecco e dintorni. In cima c’è un panorama mozzafiato e una campana famosa per essere l’attrazione più fotografata dai turisti. 

Castello di Vezio tra i migliori sentieri di trekking a Lecco

Se siete in zona Varenna potete fare l’escursione in direzione Castello di Vezio, una fortezza famosa per essere infestata dai fantasmi ma anche per essere un celebre punto panoramico. Non è un trekking vero e proprio, ma piuttosto una piacevole passeggiata con numerosi punti panoramici dove fare foto altamente instagrammabili.

Vi consigliamo anche un giro al centro storico di Varenna tra i borghi più belli d’Italia.

Porta di Prada e Rifugio Bietti

Questo percorso di trekking è facile da raggiungere e non difficoltoso. Basta avere un abbigliamento da trekking e scarpe adatte. Rapidamente si raggiunge la vetta e il Rifugio Bietti. 

Cascata dell’Acquafraggia

Un altro itinerario veramente interessante è quello che conduce alle Cascate dell’Acquafraggia. Questo percorso di trekking a Lecco è ideale per chi non è un escursionista esperto e per le famiglie con bambini.

L’ingresso al parco e la visita alla Cascata è a pagamento.   

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.