Dovete assolutamente preparare questo ottimo secondo piatto a base di carne, perché è una vera delizia. Ecco, allora, la ricetta.
Se vi piacciono le pietanza caratterizzate da sapori intensi, è arrivato il momento giusto per scoprire una ricetta favolosa da mettere in pratica per tutta la famiglia.
Una ricetta gustosa con il lombo di maiale
Riuscire a ottenere risultati strabilianti in cucina, alle volte, non è così difficile come, di primo acchito e a un inesperto, potrebbe sembrare.
In effetti, per fortuna, esistono alcune ricette in particolare che ci danno la possibilità, senza troppi sforzi, di fare una bellissima figura davanti ai nostri commensali.
A tal proposito, nelle prossime righe, abbiamo intenzione di farvi conoscere una preparazione davvero superlativa e che molto probabilmente è l’idea giusta per soddisfare appieno sia il palato che lo stomaco di famigliari o amici, seduti alla vostra tavola.
Nella fattispecie, in questo caso specifico, avrete bisogno di un occorrente abbastanza limitato, come, per esempio, un chilogrammo di lombo di maiale, un paio di cipolle bianche e delle fette di formaggio a pasta semidura.
Insomma, se questa proposta vi sta incuriosendo, allora, non perdete altro tempo prezioso e seguite i passaggi illustrati di seguito. Non ve ne pentirete.
Lombo di maiale ripieno al forno
Lombo di maiale ripieno al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- pennello da cucina
- carta da forno
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg lombo di maiale
- 2 cipolle bianche
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
- timo
- rosmarino
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recupete 1 kg di lombo di maiale e praticate dei tagli, come si vede in figura. Insaporite con sale e pepe nero.
- Ora, all'interno di ogni fenditura, mettete un paio di rondelle di cipolla bianca e una fetta di formaggio a pasta semidura.
- Poi, dispontete il tutto su una teglia, foderata con carta da forno.
- In una ciotola, mischiate un cucchiaino di olio vegetale, di paprica, timo, erbe di Provenza e di rosmarino, e mescolate.
- A questo punto, spennellate questa salsa che avete appena preparato sul lombo di maiale nela teglia.
- Avvolgete il lombo di maiale sia nella carta da forno che nella carta stagnola.
- Infine, cuocete per 40 minuti a 200 gradi.
- Il lombo di maiale ripieno al forno è pronto.
Cosa abbinare al lombo di maiale ripieno al forno
Il lombo di maiale ripieno al forno, di certo, è un secondo piatto davvero molto appetitoso e dal potere saziante che piacerà proprio a tutti.
In ultimo, però, se volete completare l’opera, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di funghi trifolati e un calice di Chianti.