Cicloturismo+sul+Danubio%3A+quali+sono+le+tappe+da+fare
wineandfoodtourit
/cicloturismo-sul-danubio-quali-sono-le-tappe-da-fare/amp/
Europa

Cicloturismo sul Danubio: quali sono le tappe da fare

Se siete persone che amano fare viaggi in cui la parola d’ordine è movimento allora quella che oggi vi proponiamo fa sicuramente al caso vostro. Stiamo parlando, nello specifico, di un percorso che fa particolarmente gola agli amanti della bici e della natura diffuso particolarmente sul Danubio con un fenomeno che conta sempre più adepti, il cicloturismo.

Quando si parla di vacanza ci si immagina il totale relax, il dolce far niente. Ma c’è anche un altro modo per staccare la spina, quello di ritrovare il proprio equilibrio con la natura e l’ambiente che ci circonda. Oggi, per esempio, vi parleremo della bellissima esperienza che potrete vivere sulle rive del Danubio grazie al cicloturismo.

Cicloturismo, le tappe da non perdere sul Danubio

Chi ama scorrazzare in giro pedalando conosce benissimo una delle piste ciclabili più grandi al mondo che si trova proprio lungo il corso del Danubio. Il tratto sicuramente più ‘calpestato’ è quello che va da Passau e arriva fino alla capitale austriaca, Vienna.

E’ un bellissimo percorso che vi permetterà di passare tra monumenti storici bellissimi, vallate immense, senza difficoltà grazie alla tenuta ottima dell’asfalto. Chi non è allenato non avrà particolari problemi perché il percorso non richiede difficili manovre o una propensione specifica.

Il cicloturismo è sicuramente un modo di viaggiare più ecosostenibile e, se vogliamo, economico. Tra l’altro, fare qualche chilometro in bici, può anche farci bene alla salute avendo purtroppo oggi vite piuttosto sedentarie.

Ecco come si svolge il percorso, tappa dopo tappa.

PASSAU, partenza del percorso turistico in bici

Questa cittadina è nota anche con l’appellativo: ‘città dei tre fiumi’.  In effetti è attraversata da Inn, Ilz e lo stesso Danubio. Sembra, ad un primo sguardo, una versione particolare della nostra Venezia. Lo stile architettonico è quello. Imperdibile è il Duomo che vanta l’organo più grande che esista al mondo. Anche la fortezza Veste Oberhaus va visitata in quanto vi farà godere di una vista e un panorama sulla città davvero speciale.

Prima giornata

La prima tappa del piccolo tour ciclabile vi porterà a Engelhartszell, dove potrete ammirare un’abbazia unica al mondo quella cistercense che risale al tredicesimo secolo. Ma potrete anche fare una visita a Schlogen, in cui il Danubio assume una forma particolare e per certi versi artistica.

Seconda giornata

La seconda tappa prevede di attraversare Aschach e Eferding e ammirare così la grandiosità del castello di Sthrenberg e poter fare anche una passeggiata lungo la vallata del Danubio fino ad arrivare a Wilhering dove potrete visitare un monastero unico in stile rococò. Da qui, vi sarà facile raggiungere la cittadina di Linz e visitare la casa di Mozart.

Cicloturismo sulle rive del Danubio: un modo originale, ecosostenibile ed economico per girare tra le bellezze austriache – Wineandfoodtour.it

Terza giornata

La terza tappa di questo bellissimo viaggio in bici vi farà sostare a Enns che vi farà innamorare con un castello, quello di Ennasegg, che risale al sedicesimo secolo. Lo stile rinascimentale della cittadina vi conquisterà. Potrete anche scegliere una variante del percorso che vi permetterà di giungere a Grein, una interessante località di villeggiatura.

Quarta giornata

La quarta tappa vi permetterà di visitare Melk, cittadina nota per la presenza di un’antica abbazia benedettina. Non potrà mancare una visita – per gli appassionati – al Museo della bici a Ybbs.

Quinta giornata

Con la terza tappa arriverete a Wachau, in piena campagna: qui potrete assaporare i vini locali e diversi prodotti molto buoni. Si pedalerà poi fuino a Duernstein, noto per il suo castello omonimo.

Sesta giornata

Per finire, la sesta tappa vi consentirà di assaggiare il buon vino di Krems an de Donau che ha anche un bel Museo del vino. Qui troverete anche un’abbazia agostiniana antichissima (risalente all’anno mille circa). Arriverete poi, piano piano, verso la capitale.

 

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.