Carciofi+con+patate+in+umido+piatto+Sardo
wineandfoodtourit
/carciofi-con-patate-in-umido-piatto-sardo/amp/

Carciofi con patate in umido piatto Sardo

Carciofi sardi,  il periodo giusto per acquistare e consumare carciofi è questo, in particolare il carciofo spinoso sardo ottima zona di produzione Valledoria, è ottimo in verde da solo o con le patate, fritto, crudo in insalata con una grattugiata di bottarga, in torta pasqualina, sotto forma di disintossicante (ma gustosa) minestrina.
ma oggi vogliamo presentarvi la ricetta : Carciofi con patate in umido.

[adrotate banner=”18″]

Ingredienti per 4 porzioni

  • 6 carciofi tipo spinoso sardo o violetto di Catania
  • 6 patate a pasta gialla medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione dei carciofi in umido

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le barbe interne con l’aiuto di un spelucchino, in modo da conservare solo il cuore morbido. Tagliateli in 4 spicchi, conservando però la parte morbida del gambo.

Immergete 10 minuti i carciofi in una ciotola d’acqua fredda con il succo di un limone affinchè non anneriscano, scolateli.

Preparate un trito di prezzemolo e aglio e soffriggetelo in una casseruola alta 1 bicchiere di olio. Aggiungete i carciofi ben scolati e fateli rosolare a fiamma media qualche minuto, rimestando di continuo.

Aggiungere anche le patate, mescolate . bagnate con qualche cucchiaio di acqua calda e, mettete il coperchio, a fiamma bassa e proseguite la cottura per 25 minuti, girando di tanto in tanto.

Se necessario, aggiungete poca acqua per evitare che le verdure attacchino, senza però esagerare: il sugo delle verdure deve essere molto ristretto. Servite appena pronto

Un buon vino rosso delle Santesu rosso vino Isola dei Nuraghi e VINO ROSSO CANNONAU può accompagnare il succulento secondo….

Consigli su come conservare, contorni di verdure cotte.

Potete conservare e congelare verdure miste dopo averle cotte per un Minestrone di Verdura o Zuppa di Verdura , oppure una minestra composta da un singolo ortaggio come Zuppa di Cavolfiore. Oppure semplicemente le verdure bollite in acqua e raffreddate… Insomma come preferite.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.