Torta+pasqualina+torta+salata
wineandfoodtourit
/torta-pasqualina-torta-salata/amp/

Torta pasqualina torta salata

Tradizione e origine della Torta pasqualina

Il torta di Pasqualina è una torta salata tipica della tradizione culinaria ligure, fatto con delicate sfoglie o foglie di brisée con bietole o spinaci, ricotta e uova. La ricetta genovese della torta Pasqualina non è unica, perché ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, ma il ripieno può essere fatto anche con carciofi o barbabietole. I

La torta  Pasqualina può essere servita come antipasto o piatto principale e può anche essere consumato freddo, rendendolo ideale per il classico lunedì di Pasqua o per un semplice picnic.

[adrotate banner=”17″]

 

Ingredienti

  • Pasta brisé 2 confezioni
  • Ricotta 250 gr
  • Parmigiano 70 gr
  • l Uova 6
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • l Sale marino q.b.
  • l Olio extravergine di oliva q.b.
  • l Spinaci lessi, 500 gr

Come preparare la torta pasqualina

Mescolare la ricotta della mucca con 20 grammi di parmigiano grattugiato, un uovo, una noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Fai una crema e lascia riposare in frigo.

Cuocere gli spinaci, spremere, salare e scolare. Scaldare l’olio in una padella, rosolare lo scalogno e aggiungere gli spinaci. Lasciala stagione e spegni il fuoco. Lasciare raffreddare e trasferirlo su un tagliere per trasformarlo in piccoli pezzi.

In una ciotola mescolarli con un uovo, 50 grammi di parmigiano e una bella griglia di pepe, mescolare bene e ottenere una crema morbida.

Disporre una teglia incernierata con carta da forno e disporre sopra un primo piatto di pasta Brisé. Praticare dei fori  con  una forchetta per evitare che si formino bolle durante la cottura che rovinino la ricetta.

Riempire con la crema di spinaci e livellarlo bene, evitando spazi vuoti e bolle.  Aggiungere la crema di ricotta e spalmare su tutta la superficie della torta pasqualina. Fare quattro fori sulla superficie della crema di ricotta e far scorrere quattro uova sbucciate dopo aver separato il tuorlo dal bianco. 

Coprire con la seconda pasta di brisèe. Chiudere i bordi della torta Pasqualina in modo che non si apra durante la cottura. Coprire con il latte e infornare in forno preriscaldato per 40 minuti a 180 .

Rimuovere la torta Pasqualina dal fornoe lasciarla raffreddare prima di servirla in tavola. Puoi servirlo immediatamente o gustarlo freddo per un picnic. varianti

Non c’è solo una versione della torta, ma diversi Pasqualina: ci sono quelli con gli asparagi, la versione in agrodolce, con la cicoria al posto degli spinaci, con le costole o addirittura con il radicchio. Sono torte rustiche speziate, non è la vera torta di Pasqua!

[adrotate banner=”18″]

Varianti di torta pasqualina

   Torta Pasqualina senza glutine: usa una farina senza glutine per l’impasto e fai attenzione a tutti gli ingredienti che usi;

    Pasqualina Vegano: questa variante è senza uova o latte o ricotta, si usano tofu, uvetta, pinoli e aromi a scelta. Una variante che puoi usare anche per una versione più leggera di questa torta rustica di Pasqua;     

Torta di carciofi Pasqualina: è necessario tagliare quasi completamente il gambo dei carciofi e rimuovere le foglie più dure all’esterno, rimuovere la parte superiore con un taglio pulito. pulirli e mettirli in un contenitore con acqua e limone. Il resto della procedura è come quello già descritto.

This is the recipe of the SAVORY EASTER PIE. It’s so easy and awesome! This pie is usually made to celebrate Easter and it’s so good! Subscribe to my channel! www.youtube.com/user/casano8a or find me on www.facebook.com/Casano8a

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.