Vuoi+sposarmi%3F+Si%2C+ma+in+viaggio%21
wineandfoodtourit
/vuoi-sposarmi-si-ma-in-viaggio/amp/

Vuoi sposarmi? Si, ma in viaggio!

Chi organizza un viaggio in Italia lo fa per differenti ragioni. C’è chi ci viene per un viaggio di piacere, chi ci viene per un viaggio di lavoro, che ci viene a studiare e chi ci viene… a sposarsi! Proprio così! E’ sempre in maggiore crescita la tendenza per cui sempre più sposi stranieri scelgono il bel paese per ambientare il loro giorno del Sì. Il fenomeno in questione si chiama Destination Wedding e prende in considerazioni sia coppie che si sono innamorate dell’Italia a al punto da decidere di ambientarci la loro cerimonia di nozze, oppure di coppie in cui uno dei due sposi è di origini italiane.

Qualsiasi sia il caso, si tratta di un fenomeno che da anni è tenuto in altissima considerazione. Ma qual è l’anatomia di un destination wedding?

Solitamente questi sposi organizzano il loro matrimonio in Italia con l’ausilio di una wedding planner professionista che individui per loro il ristorante, il fotografo di matrimoni, il fioraio e così. Non a caso si sono diffuse le wedding planner che predispongono pacchetti “all inclusive”. Agli sposi sarà sufficiente esprimere le loro preferenze via internet e definire gli ultimi particolari pochi giorni prima delle nozze direttamente in Italia.

Si tratta solitamente di matrimoni di coppie americane, inglesi, russe e canadesi che celebrano in Italia nozze molte intime ovvero caratterizzate da un limitato numero di invitati. Questo appare chiaro vista l’oggettiva difficoltà nel gestire (muovere e far pernottare) un gran numero di persone. Per contro questi matrimoni portano con se colori e traduzioni molto lontane da quelle italiane.

Questi sposi solitamente possono permettersi matrimoni sfarzosi e senza limiti di spesa. E’ per questa ragione che non solo vengono ingaggiati i fornitori migliori ma vengono affittate anche le migliori location per matrimoni tra ville d’epoca e castelli da favola, tutti riccamente decorati per l’occasione.

Quanto alla mete preferite dagli stranieri che decidono di sposarsi in Italia, sicuramente la zona del Lago di Como e del Lago di Garda per chi vuole un matrimonio vip.

Per chi ama le location di mare la più gettonata di tutte risulta sicuramente la costiera amalfitana, con i suoi paesaggi mozzafiato a picco sul mare. Sempre un grande classico le città d’arte soprattutto quelle che nella storia sono state scenario di grandi passioni come Venezia, Roma o Firenze. In ascesa sia per via degli splendidi paesaggi incontaminati sia come zona di produzione vinicola la regione Friuli.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.