Napoli+la+citt%C3%A0+della+sirena+Partenope
wineandfoodtourit
/napoli-la-citta-della-sirena-partenope/amp/

Napoli la città della sirena Partenope

« Così cantava Parthenope, che provava un dolore dolce
La sua voce era una freccia che colpì il mio cuore. »

Un luogo di magia, dove colori, sapori, profumi, cultura e storia si mescolano tra loro in un incantevole cocktail di conoscenza, allegria e divertimento.
Siamo nella provincia di Napoli, dominata dal Vesuvio e affacciata su uno splendido golfo, la cui bellezza è stata fonte di ispirazione per molti artisti.
Il fascino dei paesaggi, le incantevoli isole sparse come perle nelle acque azzurre del Mediterraneo, la vivacità di un popolo estremamente cordiale, spalancano le porte sulla gioia di vivere che trasuda da ogni zolla di questa terra, le cui famose canzoni e le gustose specialità gastronomiche non tramontano mai.

Una molteplicità di luoghi capaci di entusiasmare ogni tipo di turista: dal cultore dell’arte e della storia all’amante della natura e del mare, dal buongustaio appassionato di enogastronomia al nostalgico di antiche tradizioni.
Due punte di diamante delimitano il golfo: l’incantevole penisola sorrentina a Sud e la suggestiva area vulcanica dei Campi Flegrei a Nord.
Nel cuore dell’arco, Napoli con l’imponente Vesuvio alle spalle.
Di grande interesse storico i siti archeologici di Pompei e Ercolano, famosi nel mondo per la straordinarietà dei reperti. Ma tutto il Napoletano è cosparso di testimonianze di epoche passate, soprattutto quelle legate alla presenza degli imperatori romani, che per primi compresero il fascino di questi luoghi.
E che dire del capolavoro naturale formatosi nel corso dei millenni per opera delle eruzioni vulcaniche e dei depositi lavici che hanno disegnato un paesaggio dalle linee uniche? Quando lo sguardo si posa su di esso, si comprende la forza e la grandezza della natura, di fronte alla quale l’uomo può ben poco.

A completare l’opera, il mare, talmente azzurro da confondersi con il cielo, interrotto solo da tre splendide isole – Capri, Ischia e Procida – ognuna con una propria identità storica e turistica, e da isolotti minori.
Una vacanza dai mille volti, questo offre la provincia di Napoli, ed è un’offerta assolutamente da non perdere.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.