Vino+a+colazione%3F+Come+sfatare+il+tab%C3%B9
wineandfoodtourit
/vino-a-colazione-come-sfatare-il-tabu/amp/
Vino e Birra

Vino a colazione? Come sfatare il tabù

Vino a colazione? Da molti è considerato ancora un tabù, ma non c’è nulla di meglio di un bel calice di Prosecco a prima mattina per iniziare con il piede giusto la giornata. Altro che caffè espresso e croissant, la nuova frontiera della luxury breakfast è il vino bevuto a colazione, in abbinamento ad una fetta di torta. A casa o nella sala colazione dell’hotel non importa, sorseggiare un calice di vino di mattina è un piacere per i sensi e un lusso che ogni tanto potete pure concedervi se siete dei wine lover.

Calice di vino o caffè? Come iniziare la giornata

Al mattino le nostre papille gustative sono vergini e quindi risultano doppiamente recettive ai sapori. Ragione in più per bere un bel bicchiere di vino o delle bollicine.

Vino a colazione abbinamenti- wineandfoodtour.it

Immaginatevi in un hotel di lusso quando ordinate un calice di Champagne al cameriere a colazione. Attirereste gli sguardi di chiunque, ma è un gesto di grande classe.
Con la colazione all’italiana, ovvero cornetto e cappuccino o caffè, non ha proprio senso aprire una bottiglia di vino, perché c’è un contrasto di sapori e quindi ve lo sconsigliamo altamente. Stesso discorso se fate colazione con pancakes e spremuta d’arancia.
Con una colazione all’americana o una tipica anglosassone è tutta un’altra storia.

Champagne breakfast, what else?

Avete mai mangiato una colazione “alcolica”? Con la tipica colazione inglese o americana, ovvero la colazione di tipo salato (non dolce come quella all’italiana) sta bene un bel calice di vino o delle bollicine. Che sia Champagne, Prosecco, Oltrepò, Trento o Franciacorta, meglio sempre un cuvée di prima colazione. Se preferite un Brut anche va bene con il brunch o la colazione salata, così come il pinot nero o un Cerasulo d’Abruzzo.

I migliori abbinamenti da provare

Se fate colazione a base di salumi e formaggi, vi consigliamo un Lambrusco di Sorbara, mentre con l’omelette meglio uno Chardonnay fermo.

Bere vino a colazione- wineandfoodtour.it

Se invece preferite salsiccia o bacon e uova strappate, vi consigliamo in abbinamento un calice di Schiava, un Frappato o un Grignolino. Con le torte rustiche va a nozze un vino aromatico come il Riesling.
Con pancakes e burro di arachidi l’ideale è un vino fresco e poco alcolico come il Moscato d’Asti.
Nulla vieta a colazione finita, di bere un bel caffè espresso doppio.

In definitiva il vino è un ottimo modo di iniziare la giornata al posto del cappuccino o del classico caffè. Un bicchiere di vino al giorno solleva sicuramente l’umore e consente di iniziare la giornata con più grinta, ma anche con uno spirito diverso.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.