Viale+Monza%2C+cosa+mangiare+nel+pi%C3%B9+antico+mercato+rionale+di+Milano
wineandfoodtourit
/viale-monza-cosa-mangiare-nel-piu-antico-mercato-rionale-di-milano/amp/
Magazine

Viale Monza, cosa mangiare nel più antico mercato rionale di Milano

Siete mai stati nel Mercato Comunale di Viale Monza? Si tratta del più antico mercato rionale di Milano. Il Mercato Coperto Crespi è stato di recente riqualificato, ma risale al 1933. Collocato tra le fermate di Pasteur e Rovereto, questo mercato è tra i più all’avanguardia, in quanto, oltre ai servizi igienici, ha anche la videosorveglianza diurna e notturna, il deposito per le biciclette e tantissimi banchi alimentari. Pronti a scoprire quali sono i migliori posti dove fermarsi per la pausa pranzo o per l’aperitivo?

La Taverna dei Terroni

Questa osteria è nascosta nel cuore del Mercato Coperto Crespi di Milano tra banchi di pescheria e di frutta e ortaggi. Qui si mangia cucina tipica meridionale e l’oste (il proprietario) è un personaggio goliardico che intrattiene gli ospiti.

Mercato di Viale Monza- wineandfoodtour.it

Dalla frittura di gamberi e calamari all’impepata di cozze, dai cavatelli allo scoglio alle orecchiette al sugo fino al pesce grigliato: qui si mangia divinamente e i prezzi sono davvero accessibili e “popolari” per essere a Milano. Le porzioni sono generose.

Cunza

Sempre nel mercato milanese di Viale Monza c’è un altro luogo squisito dove fermarsi per la pausa pranzo. Stiamo parlando di Cunza, un locale specializzato in cucina tipica emiliana: dalle tagliatelle al ragù bolognese ai ravioli di zucca, dai tortellini con crema di parmigiano alle fettuccine, dai tortelloni burro e salvia alla lasagna bolognese. Per non parlare dei secondi piatti davvero superlativi: costine di maiale o stinco di maiale o polpette al ragù. Da bere c’è dell’ottimo Lambrusco.

Macelleria Equina Bariselli

Milano è piena zeppa di macellerie equine. Una di queste si trova proprio nel Mercato Coperto Crespi. Qui oltre alla spesa, si può pranzare a base di carne di cavallo. Tartare di cavallo con pane e salame equino, polpette equine, il tutto accompagnato da un calice di buon vino o uno Spritz.

La Cantinetta

Questo locale spartano è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Qui non si seguono le mode o i trend, ma la tradizione. Trovate il giovane universitario che beve Spritz con noccioline accanto al vecchio che sorseggia un liquore al bancone.

L’Impasto

Se siete amanti dei pastifici, all’interno del mercato rionale di Viale Monza trovate L’Impasto, dove fare la spesa di pane e pasta fresca o fermarsi per una golosa pausa pranzo.

Mercato di Viale Monza- wineandfoodtour.it

Infatti oltre alla possibilità di comprare tortelloni, cappelletti, plin, gnocchi e chicche, ravioli da cucinare a casa per tutta la famiglia,  potete anche mangiarli sul posto. Ci sono ovviamente anche pizze di ogni tipo e farcia, focacce e pinse super saporite, oltre ai primi piatti espressi con sughi vari.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.