Viaggio+in+Sardegna%3A+quali+sono+i+luoghi+migliori+dove+alloggiare+ad+Alghero
wineandfoodtourit
/viaggio-in-sardegna-quali-sono-i-luoghi-migliori-dove-alloggiare-ad-alghero/amp/
Italia

Viaggio in Sardegna: quali sono i luoghi migliori dove alloggiare ad Alghero

Avete prenotato un viaggio in Sardegna quest’estate e state pensando a dove alloggiare ad Alghero? Siete nel posto giusto, perché oggi vi daremo una serie di consigli su dove dormire ad Alghero. La zona o il quartiere da scegliere dipende moltissimo dal tipo di vacanza che volete fare.

Sicuramente la zona più frequentemente scelta dai turisti per alloggiare è il centro storico, a pochi passi dal mare e dalle spiagge e caratterizzato da una vivace vita notturna. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Andare in vacanza ad Alghero

Alghero è una delle più famose mete turistiche balneari della Sardegna. Storia, cultura, arte e tradizioni si intrecciano perfettamente con spiagge paradisiache e mare dalle acque cristalline. Scegliere dove dormire ad Alghero non è affatto semplice e l’esperienza cambia molto da quartiere a quartiere. In base al tipo di vacanza che volete fare e se viaggiate da soli, in famiglia o con amici, dovete optare per alloggiare in una zona diversa della città. 

Dove dormire ad Alghero- wineandfoodtour.it

I migliori quartieri dove dormire ad Alghero

Se siete da soli o in compagnia di amici e volete fare movida la sera durante la vostra vacanza, vi consigliamo di optare per il centro storico di Alghero. Se invece viaggiate in famiglia con bambini, vi consigliamo di pernottare nei quartieri di Lido o Maria Pia. Lido è la zona dove si trovano le spiagge di Lido e di San Giovanni ed è quindi ideale per chi cerca una sistemazione a due passi dal mare (anche se non mancano locali giovanili). Se giungete ad Alghero in auto, vi consigliamo invece di alloggiare a Maria Pia. Questo quartiere è meno turistico, ma offre più servizi ed è piuttosto tranquillo, pur trovandosi sempre a due passi dal mare e da bellissime spiagge. Inoltre nel quartiere Maria Pia si trovano gli alloggi più economici della città. 

Se desiderate fare le ore piccole e divertirvi, oltre al centro storico potete alloggiare in zona Lungomare Dante, piena di pub, discoteche e locali giovanili. 

Non ci sono quartieri pericolosi e sconsigliati per alloggiare, ma in linea generale vi consigliamo di evitare le periferie e i quartieri popolari di La Pietraia e Il Carmine.

Centro storico di Alghero

Nella lingua locale viene chiamato Aluguer Vella. Il centro storico è la zona più gettonata dai turisti e dai giovani per pernottare, perché è ricca di attrazioni turistiche e locali notturni. Tra le attrazioni turistiche da vedere vi consigliamo il Museo del Corallo, il Museo Archeologico e la Cattedrale di Santa Maria. Se è la prima volta che venite in vacanza ad Alghero, vi consigliamo di dormire in questa zona. Inoltre è perfetta per chi è a piedi o non viene in auto.

Alghero Sardegna- wineandfoodtour.it

Quartiere di Lido

Lido è una zona balneare dove ci sono numerosi hotel e dove ci sono le spiagge di Lido e di San Giovanni, frequentate sia dai turisti che dagli abitanti di Alghero. Questo quartiere è ideale per chi viaggia in famiglia, ma anche per chi desidera stare proprio a due passi dal mare, ma nemmeno a tanta distanza dal centro storico (sta a 10 minuti a piedi). 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.