Un+frutto+del+cacao+che+nessuno+conosce%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+la+Cabossa
wineandfoodtourit
/un-frutto-del-cacao-che-nessuno-conosce-cose-la-cabossa/amp/
Food & Drinks - Ricette

Un frutto del cacao che nessuno conosce: cos’è la Cabossa

Andiamo alla scoperta della Cabossa, un frutto del cacao che – forse – nessuno conosce: si tratta di un seme molto pregiato. 

Al contrario di quanto in molti possono pensare, l’albero del cacao mette a disposizione i semi pregiati con i quali si realizza il cioccolato, ma no solo: esso, infatti, custodisce un tesoro, poco conosciuto, ma ugualmente importante: la cabossa. Tale frutto esotico, anche se è poco conosciuto, inizia ad essere utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, merito della sua polpa molto gradevole. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità sulla cabossa.

Cabossa, il frutto dell’albero di cacao che non tutti conoscono

L’albero del cacao ci permette di ottenere i semi utili per preparare il cioccolato ma, la maggior parte delle persone, non sa che lo stesso fornisce anche la cabossa, un seme molto pregiato, utilizzato per la stessa produzione di cioccolato.

In realtà, la cabossa è un prodotto molto speciale, caratterizzato da una polpa che, negli ultimi anni, sta attirando l’attenzione del mondo gastronomico, in quanto è un prodotto versatile e utilizzabile in tante ricette, anche quelle più particolari.

Cabossa, seme dell’albero di cacao (wineandfoodtour.it)

È caratterizzato, inoltre, da una superficie giallastro-verdognolo che assume una tonalità tono bruno-rossastro nel corso della maturazione: la sua polpa, inoltre, è molto versatile in cucina ed utilizzata per diverse ricette.

Le caratteristiche della Theobroma cacao

La pianta di cacao, detta anche Theobroma cacao, è famosa per i suoi semi, da cui si ricava il cioccolato. Il baccello del cacao, inoltre, ha una misura che oscilla tra i 15 e i 30 centimetri: la sua buccia è robusta e spessa e può variare dal colore giallo al marrone.

C’è da dire, però, che il suo frutto allungato contiene preziosi semi ma anche una mucillagine bianca, una polpa che – fino a poco tempo fa – è stata decisamente trascurata. La storia ci insegna che il frutto è stato a lungo raccolto esclusivamente per i suoi semi, trascurando, nei fatti, le altre parti.

Negli ultimi anni, però, è iniziato a crescere l’interesse verso la cabossa, stimolato anche dalla curiosità per gli alimenti esotici e dalla ricerca di nuove esperienze gastronomiche. Pertanto, la cabossa si presenta come un ingrediente versatile e gustoso e che, per tali motivi, sta ottenendo maggiore considerazione nell’ambiente gastronomico a livello sia locale che mondiale.

Un seme utilizzato per gelati, sorbetti, succhi

Tale frutto, inoltre, cresce nelle regioni equatoriali di Africa, Asia e America e mette a disposizione dell’uomo i semi ma anche e una polpa che, grazie al suo sapore piacevole, sta trovando applicazione anche in varie ricette dolci, tra le quali possiamo annoverare sorbetti, gelati, succhi e concentrati.

Gelato (pixabay) – wineandfoodtour.it

Infine, la cabossa è utilizzata anche in campo cosmetico, ad esempio per la preparazione di creme a base di burro di cacao.