Tradizioni+di+Halloween+in+Europa
wineandfoodtourit
/tradizioni-di-halloween-in-europa/amp/

Tradizioni di Halloween in Europa

Nei paesi nordici la festa di Halloween è una ricorrenza per ricordare ed onorare i defunti, ma anche spiriti, fantasmi, goblin e folletti. In Svezia questa festività dura 6 giorni (dal 31 ottobre al 6 novembre). Le tradizioni nei paesi nordici sono molto simili a quelle americane: dolcetto o scherzetto, tour dei cimiteri, travestimenti da creature spaventose e commemorazione dei morti. La conclusione di questa ricorrenza è sempre a base di vino (molto vino!) al punto che è stato creato il neologismo hallòvin in Islanda che significa “ciao vino”

Vediamo ora alcune delle tradizioni di Halloween in Europa

Tradizioni di Halloween in Austria

Ad Halloween in Austria la tradizione vuole che venga lasciata acqua e pane a tavola con una lampada accesa, una vecchie credenza vuole che questi vengano mangiati e bevuti dalle anime dei defunti durante la notte di Halloween quando tornano sulla terra.

Tradizioni di Halloween in Germania

In Germania la notte di Halloween non si utilizzano i coltelli e vengono riposti in luoghi chiusi, questo perchè si narra che non così si evita di ferire gli spiriti tornati sulla terra.

Tradizioni di Halloween in Belgio

In Belgio invece la tradizione di Halloween vuole che si accendano candele in memoria dei defunti. Ad Ostenda i festeggiamenti iniziano il 1 Ottobre dove la cittadina si riempie di decorazioni a tema e tanti eventi dai più spaventosi a quelli per bambini. Si ricorda infatti che la notte di Halloween in 31 Ottobre è stata la notte in cui morì il famoso Houdini. Se vi trovate ad Ostenda il 31 Ottobre potete partecipare alla Notte della Magia a Kursaal di Ostenda. Qui potrete essere presenti agli spettacoli di illusionisti ed entrare in contatto col paranormale.

Tradizioni di Halloween in Slovacchia

La tradizione di Halloween in Slovacchia vuole che vengano messe davanti al camino delle sedie. Una sedia per chi è in vita e una per ogni defunto.

Tradizioni di Halloween in Irlanda

In alcune zone dell’Irlanda la tradizione di Halloween è rimasta con riti antichi celtici, ovvero vengono accesi dei falò e i bambini si vestono con dei costumi. Si mangia un tipico pane dolce con uvetta a cui si può spalmare burro e marmellata, chiamato Barm Brack.

Barm Brack pane dolce tradizioni di halloween in Irlanda

A volte viene inserito in questo dolce anche un anello o una moneta: ci trova la moneta è destinato a diventare ricco entro 1 anno, chi trova l’anello a sposarsi. Sarà vero o solo credenze popolari? Provare per credere

Tradizioni di Halloween in Inghilterra

In Inghilterra per Halloween si realizzano dei pupazzetti intagliando barbabietole, sono chiamati Punkies, mentre per scacciare gli spiriti maligni vengono creati con le rape.

Nei falò invece un tempo venivano lanciati degli oggetti per spaventare gli spiriti e per chiedere indicazioni sul futuro, la credenza vuole che se 2 giovani lanciavano i dadi e questi esplodevano indicavano che il matrimonio sarebbe stato burrascoso. Se invece si lanciava un sasso e il giorno dopo non era più lì visibile avrebbe predetto la morte della persona che lo aveva lanciato.

Tradizioni di Halloween in Inghilterra falo

Tradizioni di Halloween in Olanda

La tradizione di Halloween in Olanda e precisamente ad Amsterdam vede centinai di persone mascherate da zombie vagare per le strade della città e spaventare i passanti e i turisti. Se volete andare ad Amsterdam per Halloween non vi resta che portare con voi un vestito da Zombie e mascherarvi.

tradizioni di halloween in Olanda

Tradizioni di Halloween in Repubblica Ceca

Praga è la capitale dell’Alchimia e la capitale gotica d’Europa grazie alla sua architettura, ai misteriosi castelli e alle strade medievali. Qui le tradizioni di Halloween vedono le piazze ghermite di persone che ballano in maschera o sono ai concerti organizzati nelle stesse. Si mangiano i tipici piatti polacchi i dolci di Halloween.

Se vi trovate a Praga per festeggiare Halloween non mancano i luoghi da vedere come il vecchio cimitero ebraico dove potreste trovare un Golem ad aspettarvi, o ancora l’ossario di Sedlec e il Ponte Carlo.

Tradizioni di Halloween in Svezia

In Svezia la tradizione di festeggiare Halloween è molto sentita ma a differenza del calendario classico dove si festeggia fissa al 31 ottobre, qui varia dal 31 ottobre al 6 Novembre e ogni anno può cambiare. In Svezia i festeggiamenti si chiamano Alla Helgons Dag.

Tradizioni di Halloween in Spagna

Nella tradizioni di Halloween in Spagna si trova una bevanda alcolica che si beve dopo aver recitato un incantesimo con sottofondo musicale. La bevanda si compone di alcool distillato da succo di frutta, si unisce a caffè, scorza di limone e zucchero. Si chiama Quemada.

quiemanda fonte immagine wikipedia

Come alimenti in Spagna ad Halloween si consumano castagne e patate dolci, oltre a dolci a base di marzapane: chiamati Huesos de Santo, o le ossa del Santo. Le origini di questi alimenti si trovano nelle feste funebri in Spagna da tempi antichi.

Tradizioni di Halloween in Spagna

Ti consiglio di leggere anche

Le Tradizioni di Halloween in Italia

Le Tradizioni di Halloween in Asia

Le Tradizioni di Halloween negli Stati Uniti e in Messico

Se invece ami la cucina ecco 3 ricette per Halloween

Mini Zucche di Riso per Halloween

Pozione Magica da bere per Halloween

Zucca alle spezie

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.