Tradizioni+del+Natale+in+Lazio
wineandfoodtourit
/tradizioni-del-natale-in-lazio/amp/

Tradizioni del Natale in Lazio

A Natale si è tutti più buoni, ma si mangia anche più buono nelle case degli Italiani. Una delle tradizioni enogastronomiche più ricche e interessanti è sicuramente quella romana (e laziale in generale). Scopriamo insieme le tradizioni del Natale in Lazio con la loro magia.

Tradizioni di Natale in Lazio: cenone Vigilia – Pranzo di Natale – Santo Stefano

Il cenone della Vigilia di Natale nel Lazio

Non è forse vero che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere? Su questo principio si basa il cenone della Vigilia della tradizione capitolina. L’usanza vuole che il 24 dicembre sia una giornata “di magro” in attesa del grande banchetto del pranzo di Natale. Quindi in tutti i piatti del cenone della Vigilia c’è un’unica regola sacra: niente carne!

Secondo la tradizione, si dovrebbero cucinare solo cibi poveri e leggeri. Da tempo è consuetudine mangiare di mare. La scelta del pesce proviene da un’antica usanza romana risalente al XII secolo, ossia il “rito della spesa del cottio”.

La notte del 23 dicembre tutte le donne matriarche romane si recano al mercato del pesce per assicurarsi il pescato più fresco e saporito per il Cenone di Natale. Fino ai primi dell’800 il mercato del pesce si svolgeva nel ghetto ebraico al Portico d’Ottavia, successivamente si è trasferito a San Teodoro e poi ai Mercati Generali.

Baccalà Fritto Tradizioni Del Pranzo Di Natale In Lazio

I piatti tipici della Vigilia sono: il baccalà sia fritto che in umido, l’arzilla in brodo di broccoli, spaghetti con vongole veraci e frittura mista di gamberi e calamari accompagnata da verdure pastellate. Il dolce tipico natalizio nel Lazio è il pangiallo, realizzato con un impasto di miele, frutta secca e zafferano. La ricetta risale addirittura alla Roma imperiale.

Pangiallo Laziale

Il Pranzo di Natale nel Lazio

nociate tradizioni del natale in lazio

A Natale c’è il trionfo della carne sulle tavole romane. Si inizia con il brodo di gallina, per proseguire con l’abbacchio al forno con le patate (da mangiare rigorosamente con le mani) e la coratella, ossia le interiora intere dell’agnello e si finisce con i dolci tipici della tradizione del natale in Lazio:

  • le nocchiate squisite palline super croccanti e golose fatte con nocciole e miele
  • le nociate: tipiche della zona della Sabina, sono molto simile al torrone e sono fatte con miele e noci.

Il pranzo di Santo Stefano

Il 26 dicembre la tradizione romana propone alcuni piatti per pulire stomaco e coscienza. Due piatti di origine popolare sono la stracciatella (che non è il gelato, ma un brodo di carne delizioso) e il lesso alla picchiapò (il nome deriva da una favola romanesca in prosa di Trilussa o dal modo in cui veniva tagliata e “picchiata” la carne prima di bollirla con le patate).

Ti ricordo che se ami leggere le tradizioni del natale regione per regione eccone altre

Tradizioni del Natale in Lombardia

Tradizioni del Natale in Liguria

Tradizioni del Natale nel Puglia

Tradizioni del Natale in Basilicata

Tradizioni del Natale in Sicilia

Tradizioni del Natale in Campania

Tradizioni del Natale in Sardegna

Tradizioni del Natale nel Lazio

Tradizioni del Natale in Puglia

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.