Tour+alla+scoperta+della+Valle+delle+Meraviglie
wineandfoodtourit
/tour-alla-scoperta-della-valle-delle-meraviglie/amp/
Italia

Tour alla scoperta della Valle delle Meraviglie

Il mondo è davvero pieno di meraviglie e bellezze tutte da scoprire. Non basterebbe quasi una vita intera per pianificare viaggi in ogni parte del globo. Per quanto riguarda l’Italia, c’è una regione che viene chiamata la “valle delle meraviglie”, per tutti i suoi luoghi caratteristici, da togliere il fiato. Si tratta della Valle d’Aosta. Nei prossimi paragrafi, vedremo alcuni dei luoghi più suggestivi e meravigliosi da visitare. 

Il Monte Bianco e Courmayeur: Valle delle Meraviglie

Se si decide di visitare la Valle d’Aosta, non si possono non vedere il Monte Bianco e Courmayeur, che è una località molto gettonata nei mesi invernali e che confina con la Francia. Lungo il Monte Bianco si estende la Val Ferret, da cui si possono ammirare un panorama mozzafiato e i ghiacciai del Monte Bianco. Questa è una zona che gli amanti del trekking non possono assolutamente perdersi.

Monte Bianco – wineandfoodtour.it

La Punta Helbronner e la funivia Skyway del Monte Bianco

La funivia Skyway del Monte Bianco è stata aperta e inaugurata nell’anno 2015. Si può raggiungere Punta Helbronner, che è situata a tremilacinquecento metri di altezza. Anche da qui, si può ammirare un panorama davvero mozzafiato, che lascia senza parole.

Skyway Monte Bianco – wineandfoodtour.it

Il Castello di Fenis nella Valle delle Meraviglie

Questo castello si trova in un paesino della Valle d’Aosta. Inizialmente era una fortezza per difendersi dagli attacchi bellici, poi nell’anno 1330 è passato sotto la guida di Aimone di Challant ed è stato adibito a residenza dei reali. È un castello molto signorile ed elegante, dai tratti medievali. Nella cappella all’interno ci sono vari affreschi e grandi camini nelle stanze. Uno dei dipinti più importanti è quello di San Giorgio e il drago e il salvataggio della principessa. Sulle torri si possono trovare otto maschere apotropaiche.

Castello di Fenis – wineandfoodtour.it

Il monte Cervino e Cervinia

Il monte Cervino è alto quattromilaquattrocentosettantotto metri ed ha una forma a piramide. Da visitare sono il lago Blu, con le sue acque cristalline e limpide e Cervinia, che è situata a duemilacinquanta metri di altezza. È da visitare soprattutto nei mesi invernali, in quanto località sciistica. Troverete un po’ di tutto, dai bar, ai negozi, ai ristoranti.

Cervinia – wineandfoodtour.it

Il Forte di Bard

Il Forte di Bard ha origini molto antiche che risalgono al XIII secolo. Di grande rilevanza è l’assedio dell’anno 1800, durante il quale il Forte fu raso al suolo dalle truppe di Napoleone. Successivamente, nell’anno 1830, fu rimesso in sesto da Carlo Felice di Savoia e poi adibito a prigione. Oggi, i visitatori possono vedere una versione del Forte che è stata restaurata. Ci sono diversi livelli differenti, i quali sono collegati da cabine in vetro, da cui si può vedere il bellissimo panorama. 

Forte di Bard – wineandfoodtour.it

Il Castel Savoia

Si tratta di un castello molto bello situato nella vallata di Gressoney. La fortezza è costituita da pietra grigia e c’è un bellissimo giardino, con tantissime specie botaniche. Si chiama così perché fu costruito per volere della regina Margherita di Savoia, la moglie di Umberto I. La regina prese spunto dai castelli medievali per la parte esterna, mentre per quella interna fece installare elementi all’avanguardia, come bagni accessibili e ben dotati e finestre belle grandi. Era la meta più gettonata delle persone nobili di quel tempo.

Castello Savoia – wineandfoodtour.it

Oltre a queste bellezze che abbiamo appena elencato, se andate in Valle d’Aosta non potete fare a meno di fare un bel giro nel centro storico, partendo da via de Tillier, fino a Piazza Emile Chanoux, dove ci sono negozi, locali e pasticcerie tipiche del posto. Proseguendo il giro, si trovano anche le rovine romane. Ci sono anche diverse chiese, come la Collegiata di Sant’Orso, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’ex chiesa di san Lorenzo, trasformata in un’area museale.

Gli amanti della natura non possono fare a meno di ammirare le bellissime e suggestive cascate di Lillaz, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico dell’intera Italia. È un posto immerso nella natura davvero incantevole alla vista.