Torta+al+cioccolato+soffice+e+senza+latte%2C+adatta+a+tutti%3A+il+risultato+%C3%A8+ottimo
wineandfoodtourit
/torta-al-cioccolato-soffice-e-senza-latte-adatta-a-tutti-il-risultato-e-ottimo/amp/
Dolci e Dessert

Torta al cioccolato soffice e senza latte, adatta a tutti: il risultato è ottimo

La ricetta per una deliziosa torta al cioccolato soffice senza latte è facile e veloce da preparare, e sicuramente vi farà venire l’acquolina in bocca.
Con questa ricetta potrete soddisfare il desiderio di dolci al cioccolato sia per voi che per i vostri amici intolleranti ai latticini.

Effetti positivi del cioccolato sull’umore

Mangiare cioccolata – wineandfoodtour.it

Le torte al cioccolato sono tra i dolci più amati al mondo, e non è difficile capire il perché. Il cioccolato è infatti un alimento che contiene sostanze che possono avere effetti benefici sull’umore.

In particolare, il cioccolato contiene feniletilamina, una sostanza che stimola la produzione di endorfine, le sostanze naturali del corpo che agiscono come analgesici e antistress, e che sono anche responsabili della sensazione di piacere e benessere che si prova dopo un esercizio fisico intenso.

Inoltre, il cioccolato contiene anche triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, una sostanza che regola l’umore e il sonno. La serotonina è spesso chiamata il “neurotrasmettitore del buonumore“, poiché un suo livello adeguato nel corpo può aiutare a combattere la depressione e l’ansia.

Tuttavia, è importante notare che gli effetti positivi del cioccolato sull’umore sono più evidenti quando se ne consuma una quantità moderata, e non quando se ne abusa. Inoltre, è preferibile scegliere cioccolato fondente, che ha una percentuale più alta di cacao e quindi contiene meno zucchero e grassi rispetto al cioccolato al latte o bianco.

La torta al cioccolato, in particolare, può essere un modo delizioso per godere dei benefici del cioccolato sull’umore. Tuttavia, è importante ricordare che anche la torta al cioccolato dovrebbe essere consumata con moderazione e in una dieta equilibrata.

In definitiva, le torte al cioccolato possono essere un’ottima scelta per coccolare il proprio palato e migliorare l’umore, a patto di scegliere cioccolato fondente di qualità e di consumarle con moderazione.

Torta al cioccolato (soffice e senza latte)

Torta al cioccolato – wineandfoodtour.it

Con la seguente ricetta, otterrete una versione più leggera della torta al cioccolato rispetto a quella classica. Questa versione può essere gustata non solo come dolce o merenda, ma anche durante la colazione per un inizio di giornata dolce e gustoso.

Dopo la preparazione, la morbida torta al cioccolato senza latte può essere decorata con una deliziosa glassa, trasformandola da un semplice dolce per la colazione a una perfetta torta di compleanno.

Stampa

Torta al cioccolato

La ricetta per una deliziosa torta al cioccolato soffice senza latte è facile e veloce da preparare, e sicuramente vi farà venire l’acquolina in bocca.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword Torta al cioccolato
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora

Equipment

  • ciotola capiente
  • spatola morbida
  • stampo da forno
  • carta da forno

Ingredienti

  • 120 gr cioccolato fondente
  • 100 ml olio di oliva
  • 120 gr zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 250 gr farina
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  • Prendete una ciotola e sbattete insieme le uova e lo zucchero fino a creare una miscela leggera e soffice.
  • Continuando a mescolare, unite alla miscela la farina setacciata e il lievito, evitando la formazione di grumi.
  • Prendete del cioccolato e tagliatelo a pezzetti. Successivamente, scioglietelo lentamente a bagnomaria e unitelo gradualmente all'impasto.
  • Versate l'olio lentamente e continuando a mescolare, amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto uniforme.
  • Rivestite una teglia con carta da forno, versateci l'impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180 gradi per circa 30-40 minuti.
  • Per controllare se la torta al cioccolato senza latte è cotta, inserite uno stecchino al suo interno e, se alla sua estrazione risulterà pulito, significa che la torta è pronta.
  • Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. In seguito, spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo prima di servirla in tavola.
  • Distribuite la torta nei piatti da dessert e per un tocco estivo e gustoso, la torta può essere accompagnata con del gelato. In alternativa, è possibile farcirla con una crema deliziosa, magari al cioccolato, per renderla ancora più gustosa.

Vini da servire con la Torta al cioccolato

La Torta al cioccolato si sposa bene con vini rossi dolci e liquorosi. Ecco alcune opzioni di vini da servire con la torta al cioccolato:

Vin Santo – Si tratta di un vino liquoroso toscano dal colore dorato, dal sapore dolce, morbido e vellutato, con note di frutta secca e miele.

Recioto della Valpolicella – Questo è un vino rosso dolce del Veneto, ottenuto da uve appassite, dal sapore intenso e fruttato, con note di cioccolato e frutti di bosco.

Porto – Un vino liquoroso portoghese, dal colore rosso rubino intenso, dal sapore dolce e rotondo, con note di frutta matura e cioccolato.

Brachetto –  Dolce e frizzante un vino del Piemonte, dal colore rosso rubino, dal sapore fruttato e aromatico, con note di fragola e ciliegia. Si sposa bene con la torta al cioccolato, soprattutto se servita con frutti di bosco.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.