Torremolinos+cosa+vedere+e+quali+sono+le+spiagge+pi%C3%B9+belle
wineandfoodtourit
/torremolinos-cosa-vedere-e-quali-sono-le-spiagge-piu-belle/amp/
Europa

Torremolinos cosa vedere e quali sono le spiagge più belle

Oggi vi portiamo alla scoperta di Torremolinos, una città dalle origini antichissime sulla Costa del Sol. Prima di diventare una meta turistica balneare super ambita, era un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori.

Il segreto del suo successo dal punto di vista turistico è l’ampia offerta: spiagge bellissime, sole tutto l’anno, buon cibo tipico e prezzi accessibili. Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Torremolinos e quali sono le spiagge più belle dove andare, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Cosa vedere a Torremolinos

Non solo spiagge e mare, nuotate e tintarella a Torremolinos, ma anche arte e cultura. Di questo antico villaggio di pescatori è rimasto davvero ben poco del suo glorioso passato, poiché è stato convertito in città votata al turismo balneare. 

Una testimonianza della dominazione araba è la Torre de los Molinos (anche nota come Torre del Pimentel), risalente al XVI secolo. Si tratta del monumento più importante e per questo motivo ha dato il nome alla città.

Spiagge di Torremolinos- wineandfoodtour.it

Altri edifici storici significativi sono la chiesa di Nuestra Señora del Carmen e la Casa dei Navaja. Nel centro storico c’è anche la Parroquia de San Miguel Arcángel, risalente al XVIII secolo. 

Per un pomeriggio all’insegna dello shopping consigliamo Calle San Miguel, la via principale della città caratterizzata da numerosi negozi di souvenir, boutiques, negozi d’abbigliamento, pub e ristorantini tipici con menù a base di mare.  

Una passeggiata nei quartieri tipici di El Calvario, El Bajondillo e La Carihuela è perfetta per chi vuole riscoprire l’anima marinaresca di questo antico villaggio di umili pescatori. Da notare anche i vecchi abitanti del posto seduti per strada a giocare a carte e bere anice ghiacciato.

Cosa fare in città

Torremolinos è la meta perfetta sia per chi desidera rilassarsi sulla spiaggia con la pelle baciata dal sole sia per chi ama le vacanze attive. Qui infatti è possibile praticare i più svariati sport: kayak, canoa, immersioni, snorkeling, surf, equitazione, running, birdwatching, golf, yoga e trekking.

Anche la vita notturna è particolarmente vivace (spesso viene paragonata a quella di Rimini o Benidorm). Sono tantissimi i locali gay friendly e le discoteche e i pub con musica dal vivo.

Per chi cerca un tuffo nel verde e non a mare, invece, consigliamo l’incantevole Parque La Batería, un lussureggiante parco vista mare. Il nome rimanda all’ambito della guerra, poiché qui un tempo c’era la sede dell’artiglieria. Oggi restano visibili solo 2 cannoni e 2 bunker sotterranei. Per i bambini c’è anche una favolosa giostra tradizionale e la possibilità di noleggiare una barca per un giro nel lago. 

Cosa fare a Torremolinos- wineandfoodtour.it

Spiagge di Torremolinos

Pur essendo una piccola cittadina, Torremolinos ha tante spiagge. Sono ben 6 le spiagge principali: Los Alamos, Playamar, Bajondillo, La Carihuela, Montemar e El Saltillo. 

Si tratta tutte di spiagge caratterizzate da sabbia e dotate di ogni servizio possibile e immaginabile (servizio salvataggio, ombrelloni, lettini, sdraio, bar, ristoranti, negozi, docce, spogliatoi e servizi igienici).

La Playa de Bajondillo  è una spiaggia per nudisti, mentre la Playa Carihuela è probabilmente la più suggestiva tra quelle sopra citate.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.