Tofu+strapazzato+e+abbinamento+con+il+vino
wineandfoodtourit
/tofu-strapazzato-e-vino/amp/

Tofu strapazzato e abbinamento con il vino

Il tofu è generalmente conosciuto come un ingrediente senza sapore e per questo, di solito, piace poco. Rendendo positiva questa sua capacità, diventa un ingrediente versatile da accompagnare facilmente a spezie e altri sapori. Ecco una rapida e gustosa ricetta.

Ricetta per il tofu strapazzato

Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni per 4 persone

N.B. Il tofu seta tra gli ingredienti è particolarmente morbido ed umido, reperibile nei negozi biologici o asiatici.

Ingredienti

  • 250 gr di tofu affumicato
  • 8 cucchiai di olio evo
  • 750 gr di tofu naturale
  • 1 cucchiaino e mezzo di curcuma
  • sale q.b.
  • 400 gr di tofu seta
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • pepe nero macinato q.b.

Prendete il tofu affumicato e fatene dei cubetti di circa mezzo centimetro. Scaldate 2 cucchiai di olio evo in una padella e rosolateci i cubetti per qualche minuto.

Prendete il tofu al naturale e mettetelo in una ciotola capiente. Schiacciatelo con una forchetta e insaporitelo con la curcuma e il sale. Scaldate l’olio evo rimasto e rosolate il tutto per almeno 5 minuti o finché non è croccante e indorato.

Prendete il tofu seta e versatelo in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta. Lavate, asciugate e tagliate a rondelline l’erba cipollina e aggiungetele al tofu seta.

Mettete nella padella tutti gli ingredienti cucinati e rosolate ancora per 1 minuto, salando e pepando secondo i gusti.

Potete aggiungere delle verdure saltate a piacere, come fagiolini, zucchine o peperoni rossi (anche per abbellire il piatto).

Abbinamento vino

La ricetta proposta non è particolarmente speziata o piccante, quindi la scelta è varia. I vini rosati vanno benissimo. Tra i rossi meglio quelli frizzanti, come il Lambrusco, Freisa e Gutturnio. Per i bianchi ottimi i vini secchi e giovani, come l’ Ortrugo, Chardonnay e Grechetto. Anche un prosecco di Valdobbiadene a me piace molto insieme a questo piatto.

Voi che ne dite?

Salva

Salva

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.