Il tiramisù al pistacchio è una variante interessante del dolce che noi conosciamo. Vi presentiamo, dunque la ricetta per prepararlo.
Il tiramisù è probabilmente un dolce davvero apprezzato dalla maggioranza degli italiani e anche dai turisti che vengono a visitare il Bel Paese. D’altro canto, si tratta di una combinazione davvero gustosa e impeccabile che piace davvero a tanti.
Il tiramisù: buono e versatile
In genere, è difficile trovare un ristorante che non includa nel menù dei dessert proprio il tiramisù che, come si può notare, non passa mai di moda. Comunque sia, al di là della ricetta classica, in realtà, passo dopo passo, sono state ideate delle altrettanto buone varianti.
Così, a titolo esemplificativo, potremmo ricordare alcune sperimentazioni che, di, certo, si possono considerare vicenti. Nel corso del tempo, infatti, gli chef hanno provato a realizzare il tiramisù con i Pavesini, con la panna, con uova pastorizzate e, per non farsi mancare niente, anche la versione vegan.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un’altra variante davvero deliziosa che sicuramente stuzzicherà il vostro palato e di tutti coloro a cui lo farete assaggiare. Non dovete preoccuparvi, peraltro, perché non si tratta di una ricetta complicata, e, se seguirete tutti i passaggi, potrete ottenere un buon risultato.
Tiramisù al pistacchio
Tiramisù al pistacchio
Equipment
- 1 ciotola
- sbattitore elettrico
- pirofila rettangolare
- spatola
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 2 albumi
- 150 gr zucchero a velo
- 480 gr mascarpone
- 170 gr crema di pistacchio
- 290 gr savoiardi
Istruzioni
- Anzitutto, dovrete pensare alla crema. Così, cominciate a versare in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero. Lavorate il tutto con l'ausilio di uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto piuttosto spumoso.
- A questo punto, unite il mascarpone e la crema di pistacchio, cercando di amalgamare per bene.
- Poi, incorporate gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola e muovendo dal basso verso l'alto. Coprite il fondo di una pirofila a forma rettangolare con uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
- Ora, coprite i savoiardi con la crema al mascarpone e pistacchio, e spargete sopra la granella di pistacchi. Procete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
- Infine, mettete il tiramisù al pistacchio in frigorifero per 3 ore.
- Il vostro tiramisù al pistacchio è pronto.
Bevanda da abbinare al tiramisù al pistacchio
Il tiramisù al pistacchio è una variante della ricetta tradizionale che, di certo, potrà piacere a tutta la famiglia o ai vostri speciali ospiti.
In effetti, come avete potuto notare, anche se ci vorranno circa 3 ore per il risultato finale, non è un procedimento difficile. Infine, abbinate il tiramisù al pistacchio a una buona bevanda come, per esempio, un calice di Moscato d’Asti Spumante.