Salsa+chimichiurri%3A+ricetta+originale
wineandfoodtourit
/salsa-chimichiurri-ricetta-originale/amp/

Salsa chimichiurri: ricetta originale

Oggi vi porto in Argentina con una golosa (e pungente) salsa chimichiurri nella sua versione originale.

La salsa chimichiurri è un condimento piccante che viene generalmente adoperato per accompagnare le carni arrostite e il pesce. La sua ricetta base contiene il prezzemolo, l’aglio, il pepe, il peperoncino, il sale, l’olio e l’aceto. Tuttavia, esistono diverse varianti di questa tipica ricetta argentina. In alcuni luoghi dell’America Latina, la salsa chimichiurri viene arricchita con l’aggiunta di altri aromi fra cui il timo, l’origano, l’alloro, il basilico e la cipolla. Quella che sto per presentarvi è la ricetta originale della salsa chimichiurri, da provare assolutamente per condire e insaporire i vostri piatti.

La ricetta originale della salsa chimichiurri

Ingredienti

Per preparare la salsa chimichiurri avrete bisogno di:

  • 1 mazzo grande di prezzemolo fresco;
  • 6 spicchi d’aglio;
  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva (250 ml.);
  • Mezzo bicchiere di aceto di mele (125 ml.);
  • 1 cucchiaino di sale grosso;
  • 1 cucchiaino di pepe in grani (potete utilizzarlo di diversi tipi, non solo nero).
  • 1 piccolo peperoncino tritato.

Procedimento per la preparazione della salsa chimichiurri

salsa chimichiurri

Per prima cosa sbucciate i 6 spicchi d’aglio e lavate il prezzemolo in abbondante acqua. Una volta scolato e asciugato quest’ultimo, tagliate i due ingredienti a piccoli pezzetti, servendovi di un buon coltello. Fate attenzione a non schiacciali troppo, vogliamo realizzare una salsa chimichiurri non troppo sciolta.

Inserite il battuto di aglio e prezzemolo dentro un barattolo di vetro e poi unite il sale, il pepe e il peperoncino. Infine accorpate i liquidi, dunque l’aceto e l’olio d’oliva. Scuotete il barattolo molto bene (chiuso) e conservatelo per un minimo di due giorni in luogo fresco. In questo modo tutti i sapori si fonderanno per bene. Conservate la salsa chimichiurri in frigo, più giorni passano, più il suo gusto vi sorprenderà.  

Note: Se la preparate per condire il pesce potete aumentare la quantità di prezzemolo indicata.

Come abbiamo detto la salsa chimichiurri è ideale su carni e pesce, ma nulla vieta di utilizzarla su pomodori alla griglia o per condire delle insalate, oggi infatti se ne sta facendo largo uso anche in queste preparazioni.

Curiosità sulla salsa chimichiurri

Si narra che questa salsa sia stata inventata da un soldato irlandese di nome Jimmy McCurry al seguito di un generale argentino. Quest’ultimo simpatizzava per la causa dell’indipendenza argentina. Essendo il nome di Jimmy McCurry difficile da pronunciare venne deformato in chimichurri e da qui il nome di questo condimento.

Leggi anche Come fare la maionese a casa

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.