Ricetta+fai+da+te%3A+come+fare+la+maionese+a+casa
wineandfoodtourit
/ricetta-fai-da-te-come-fare-la-maionese-a-casa/amp/

Ricetta fai da te: come fare la maionese a casa

Tutti conosciamo molto bene la maionese. La maggior parte di noi però è solito comprarla in tubetti o vasetti di vetro già pronti al supermercato. Chi però volesse cimentarsi e provare le sua capacità nel preparare questa salsa non troppo facile, potrà seguire questa ricetta per scoprirne tutti i segreti. Vediamo come fare la maionese.

Come fare la maionese ricetta fai da te

Ingredienti Dosi per 4 persone

Per prepararla a mano

  • 2 tuorli
  • 200 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaio di aceto o limone
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Per prepararla col mixer

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 200 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino di aceto o limone
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Procedimento

Il tempo che ci metterete a preparare la vostra maionese, dipenderà da voi e dall’impegno che volete dedicarci. Se scegliete di farla con il mixer, la pratica richiederà circa 10 minuti. Se invece volete provare il procedimento a mano, ci vorrà un po’ di più, però il risultato sarà molto più soddisfacente.

Come preparare la maionese con il mixer

Prendete il mixer e metteteci dentro l’uovo intero ed il tuorlo. Accendete ora l’attrezzo alla massima potenza e nel mentre versateci l’olio a filo all’interno. Quando il composto sarà diventato omogeneo, fermate l’attrezzo e aggiungeteci un cucchiaino d’aceto oppure limone, il sale e il pepe. Dopodiché riaccendete alla massima velocità e non spegnete finché la crema non diventerà di colore chiaro. La vostra maionese sarà pronta.

Come preparare la maionese a mano

Prendete una ciotola e metteteci all’interno i due tuorli, il sale e il pepe. Afferrate una frusta e iniziate a battere il tutto. Iniziate dopo poco a versarci dentro l’olio, molto lentamente e delicatamente.

Continuate sempre a girare con movimenti rotatori, e quando vi accorgerete che si sta addensando, finite di versarci l’olio e aggiungete l’aceto o il limone. Continuate ad amalgamare finché il composto non sarà del tutto omogeneo. Ecco pronta la maionese.

 

Cosa fare Se la maionese impazzisce

Sia che l’avrete preparata col mixer oppure a mano, il pericolo della maionese è quello che impazzisca, cioè che l’olio e le uova non si fondano bene insieme e si separino. Ciò può dipendere da tanti motivi. È possibile che abbiate versato l’olio troppo decisamente o tutto in una volta, oppure anche che abbiate utilizzato gli ingrediente ad una temperatura troppo fredda. Per quanto essa non riuscirà più ad uscire perfetta dopo essere impazzita, ci sarà la possibilità di recuperare il tutto. Se l’avete preparata col mixer e vi accorgete del misfatto, aggiungete presto un tuorlo al composto e riaccendete il mixer fino ad emulsionare tutto. Se avete optato invece per il procedimento a mano, sappiate che è molto più facile che esca impazzita. Aggiungete quindi alla maionese un cucchiaio di aceto e battete forte con la frusta fino ad amalgamare bene.

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.