Sai+che+puoi+osservare+il+sole+di+mezzanotte%3F+Ecco+dove
wineandfoodtourit
/sai-che-puoi-osservare-il-sole-di-mezzanotte-ecco-dove/amp/
Europa

Sai che puoi osservare il sole di mezzanotte? Ecco dove

I luoghi in Finlandia dove è possibile ammirare il famoso sole di mezzanotte, che caratterizza questa meravigliosa terra del nord Europa.

La Finlandia è un luogo dove ci si può davvero rilassare. L’estate in Finlandia è breve ma i finlandesi sanno davvero come renderla il più attraente possibile, vivendo, pienamente, le notti bianche e il sole di mezzanotte in un’accogliente casa estiva – tipica del posto – direttamente sull’acqua, ma anche con bagni rilassanti nella sauna, immersioni nudi nei laghi limpidi, momenti magici nella natura che risplende in 50 sfumature di verde e molto altro ancora.

Il sole di mezzanotte in Finlandia e le sue notti bianche

La specialità estiva finlandese è l’affascinante fenomeno naturale chiamato Sole di mezzanotte. All’interno del circolo polare artico, il sole non tramonta oltre l’orizzonte da maggio ad agosto. Nelle parti meridionali della Finlandia, il sole è visibile quasi 24 ore su 24, da giugno a luglio.

Quando le notti sono luminose come il giorno, si possono fare le stesse cose che si fanno durante le ore diurne, tra queste uscire di casa e godersi la luce e la calma.

Sole di mezzanotte – Wineandfoodtour.it

Il momento puramente magico accade quando il sole cerca di tramontare e dipinge l’orizzonte con tonalità di rosso, giallo, rosa e viola. Tutto intorno si tinge di una bellissima luce brillante.

Il periodo migliore per osservare il fenomeno è la mezza estate, che è la festività preferita dai finlandesi oltre al Natale. La mezza estate finlandese è piena di tradizioni. Una delle tradizioni popolari vuole che quando una giovane donna non sposata raccoglie sette fiori diversi sotto il cuscino, vedrà in sogno il suo futuro fidanzato.

Festeggiare le ventilate giornate estive in una baita

Il modo migliore per trascorrere le vacanze estive è fuggire dal solito trambusto e andare in una baita. I finlandesi le adorano e molte famiglie hanno la propria baita in riva al lago.

In Finlandia ci sono effettivamente più di mezzo milione di cottage estivi. Tale terra del nord Europa, infatti, con i suoi 187.000 laghi, offre tantissimo sul piano turistico.

Per copiare lo stile di vita finlandese, affittate una casetta in legno vicino al lungomare e rilassatevi in un rifugio tranquillo. Prenotate il tuo soggiorno preferibilmente a Lakeland, un distretto lacustre nella parte orientale della Finlandia per godervi tutti i panorami mozzafiato presenti sul posto.

Ricordati di provare le piccole e deliziose patate novelle, i gustosi piselli zuccherati e le fragole fresche.

Relax in sauna

I finlandesi adorano le saune. D’altronde, la cultura della sauna finlandese è stata inserita nella lista del patrimonio culturale dell’UNESCO.

Per i finlandesi la sauna non è solo un luogo di purificazione, ma anche un luogo di relax e meditazione. Per vivere un’esperienza di sauna completa, raccogliete un mazzo di betulle e battetelo delicatamente la pelle per migliorare la circolazione.

Sauna finlandese – Wineandfoodtour.it

Solo in Finlandia ci sono oltre tre milioni di saune e quasi tutti i cottage finlandesi sono dotati di saune proprie. Potrete, dunque, godervi ovunque un’esperienza in sauna, ma – se volete provare qualcosa di veramente unico – optate, ad esempio, per le saune artiche sul lago Jerisjärvi, in ​​Lapponia.

Nelle cinque saune a disposizione, potrete rilassarvi con una splendida vista tra le meravigliose colline accanto al parco nazionale Pallas-Ylläs, sulla riva del lago, vicino a Kittilä.

Attività sul lungolago

I migliaia di laghi della Finlandia offrono tantissime attività divertenti mediante le quali trascorrere la giornata estiva. Oltre al nuoto, potete praticare sport acquatici, dalla vela, al jetting, alla canoa e allo stand-up paddle.

Esplorate, inoltre, il bellissimo Lago Saimaa in canoa. Noleggiate la canoa online per fare una gita al Parco Nazionale Kolovesi, al Parco Nazionale Linnansaari o nelle terre selvagge che circondano Joutenvesi.

Per vivere un’esperienza completa, potreste anche provare il percorso ufficiale in canoa del sole di mezzanotte in Lapponia. Il percorso è lungo quasi 160 chilometri e offre esperienze variegate, dalla pagaiata fluida a quelle più estreme.

Fare escursionismo

In estate, la natura finlandese si ricopre di tutte le sfumature del verde. Oltre allo splendido scenario, potete godervi l’aria più fresca, il che rende la Finlandia una destinazione unica nel suo genere.

Per ammirare la natura meravigliosa di questo incantevole posto, provate ad esplorarla a piedi, visto che la Finlandia è ricca di posti che si possono scoprire passeggiando.

Escursione – Wineandfoodtour.it

Sui sentieri, infatti, troverete sicuramente tanti posti dove campeggiare (anche per la notte se lo si desidera). Potete, inoltre, consumare il ​​pranzo al sacco davanti a un falò e trascorrere un’indimenticabile giornata estiva nei boschi.

Il Karhunkierros Trail (il Cammino dell’orso in italiano), situato a Kuusamo, è il sentiero escursionistico più popolare della Finlandia.

Il percorso – di 80 chilometri – si snoda attraverso il paesaggio di Oulanka. Il sentiero Pieni Karhunkierros (il Ssentiero del Piccolo Orso), lungo 12 chilometri, è il luogo ideale per una gita di un giorno, poiché comprende rapide spettacolari e grandi ponti sospesi.

Vicino a Kittilä, a Pallas, troverete, poi, un paesaggio nazionale che lascia senza fiato. Il leggendario sentiero escursionistico Hetta-Pallas attraversa il parco nazionale: nel mezzo della natura selvaggia, si possono trovare la sauna in legno Hannukuru che offre un modo unico per rilassarsi tra un’escursione e l’altra.

Quando si esplora la natura finlandese, si può anche fare uno spuntino con bacche dolci tra le quali ci sono mirtilli, more artiche e bacche più acide come mirtilli rossi e mirtilli rossi.

Grazie ai “diritti di tutti” finlandesi, tali frutti si possono tranquillamente raccogliere, a patto di non distruggere l’habitat e di non lasciarne abbastanza per gli altri.