Vacanza+digital+detox+in+Finlandia%3A+un+nuovo+progetto+per+riprendere+contatto+con+la+natura
wineandfoodtourit
/vacanza-digital-detox-in-finlandia-un-nuovo-progetto-per-riprendere-contatto-con-la-natura/amp/
Europa

Vacanza digital detox in Finlandia: un nuovo progetto per riprendere contatto con la natura

Se siete stanchi di essere perennemente iperconnessi e di essere schiavi del mondo dei social network, ciò che vi serve è una bella vacanza digital detox nel cuore della Finlandia. Quale posto migliore della incontaminata natura nordica per riscoprire il piacere di staccare gli occhi dallo smartphone e usarli per ammirare le meraviglie di Madre Natura? Basta distrazioni virtuali e schiavitù social. Basta avere l’ansia di condividere con la community di follower ogni attimo della propria vacanza. Si parte alla volta della Finlandia.

Perché fare una vacanza digital detox in Finlandia?

Gli esperti non hanno dubbi: siamo schiavi dei nostri smartphone e della tecnologia digitale. Non si tratta più di comunicare per necessità, ma di essere freneticamente connessi sempre e dovunque. Sentire l’impellente necessità di condividere live ogni momento della propria esistenza, ogni pensiero e ogni ricordo, senza fermarsi a godere il momento, senza gioire delle bellezze che ci circondano né della compagnia delle persone. Isolarsi nel mondo reale in mezzo alla gente per preferire follower e persone virtuali, sconosciuti sul web con cui siamo connessi nel mondo virtuale. 

Finlandia- wineandfoodtour.it

Ecco perché è indispensabile per ognuno di noi fare una vacanza digital detox proprio per disintossicarci dai social network e dagli smartphone.

Qual è la meta digital detox in Finlandia?

Regola numero uno: spegnere il proprio smartphone. Non postare foto, non condividere reels, non rispondere istantaneamente a chat varie. Riconnettersi con la natura, ascoltare il canto degli uccelli e tutti gli altri rumori del mondo naturale che ci circonda, alzare gli occhi al cielo, contemplare un tramonto, ma anche passeggiare nei boschi, sedersi su una panchina per leggere un libro motivazionale o fare una bella nuotata in un lago dalle acque cristalline e limpidissime.

La meta digital detox di cui vogliamo consigliarvi oggi è unica nel suo genere ed è la prima in tutto il mondo ad avere l’ardua pretesa di “disintossicare” le persone dai social network. Si tratta dell’Isola di Ulko Tammio e si trova nel cuore della Finlandia. 

Si raggiunge l’isola tramite traghetto e si può decidere di pernottare in tenda o in camper o in una delle tante strutture ricettive sostenibili. Lo scopo di questa vacanza digital detox è quello di favorire il benessere psicofisico del viaggiatore, allontanando da lui ogni sorta di ansia e frustrazione connessa all’uso massiccio dei social network. 

Digital detox in Finlandia- wineandfoodtour.it

Cosa fare in vacanza a Ulko Tammio

Il programma “Limitless Social Media” prevede un gran numero di attività da svolgere all’aperto: campeggio, escursioni, trekking, arrampicate, parapendio, tiro con l’arco, giro a cavallo, pesca, kayak, birdwatching e canoa. 

Gli obiettivi della vacanza digital detox in Finlandia sono il totale relax del viaggiatore, l’allontanamento di ogni sorta di ansia di condivisione e di confronto con gli altri e la riscoperta del piacere di esplorare la natura, di godere della compagnia di persone nel mondo reale e di sentirsi bene con se stessi. Ricordate bene: se non condividete la vostra vacanza sui social non significa che non l’avete fatta. Ci sono ricordi da conservare solo nel cuore e non negli archivi digitali.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.