Ricetta+della+conserva+di+pomodori+secchi+sott%26%238217%3Bolio
wineandfoodtourit
/ricetta-della-conserva-di-pomodori-sottolio/amp/

Ricetta della conserva di pomodori secchi sott’olio

Un classico della cucina italiana è la conserva di pomodori secchi sott’olio, molto utile in cucina, giacché i pomodori conservati in questo modo naturale possono essere usati nella preparazione di numerosi piatti (antipasti, primi…) come paste, bruschette, pizze e via dicendo.

I pomodori conservati secchi sott’olio possono essere comprati già pronti in negozio, ma sono parecchio cari, questa ricetta vi farà risparmiare soldi e sarete sicuri di mangiare un prodotto genuino.

Fra l’altro ci sono diversi metodi per essiccare i pomodori e io vi do tre ricette diverse per farlo. Ma prima iniziate col lavarli bene con acqua e bicarbonato e poi tagliateli a fette grosse (altrimenti seccandoli non resta nulla).

Il metodo più naturale di essiccare i pomodori è sicuramente al sole, ma dovrete costruirvi una struttura in rete, quindi vi serviranno due grandi cornici in legno: applicate su ognuna una retina ben resistente (come quelle che si usano per le zanzariere).

Ora che avete la vostra struttura in rete procedete con l’essiccazione al sole:

  1. Disponete i pomodori nella prima struttura e copriteli con la seconda, per proteggerli dagli insetti.
  2. Collocate queste strutture su un ripiano pulito al sole.
  3. Man mano che i pomodori si seccano un po’ d’acqua evaporerà e l’altra scolerà di sotto, per cui vi conviene mettere un recipiente per raccoglierla e non sporcare.
  4. Per accelerare il processo di essiccamento, potete salare i pomodori.
  5. I pomodori devono essere essiccati su entrambi i lati, quindi dovrete pure capovolgere la struttura a un certo punto.
  6. Il processo dura 5/6 giorni, durante i quali i pomodori devono stare al sole 6/7 ore al giorno; la sera i pomodori andranno riposti in casa, all’asciutto.
  7. Se un giorno dovesse fare brutto, ovviamente non mettere fuori i pomodori, ma andranno tenuti a casa, coperti e al riparo dell’umidità.

Un metodo intermedio di essiccazione dei pomodori è con l’essiccatore:

  1. Se non siete crudisti potete impostare la temperatura del vostro essiccatore fino a 65°C, altrimenti a 45°.
  2. Ci vorranno anche 12 ore per completare l’essiccazione.

Il metodo più veloce? L’essiccazione dei pomodori con il forno:

  1. Preriscaldare il forno a 65°C (se siete crudisti a 45° ma vi ci vorranno più ore).
  2. Se il forno non è ventilato, tenere lo sportello leggermente aperto, potete usare una pallina di carta da alluminio per lasciare lo sportello leggermente aperto.
  3. Disporre le fette di pomodori in una teglia, ogni tot ore girarli.
  4. Potrebbero volerci fino a 12 ore, ma tranquilli, a quella bassa potenza il forno consuma solo come una lampadina.

Una volta essiccati i pomodori con il metodo che fa per voi, procedete a fare la conserva sott’olio:

  1. Introducete i pomodori essiccati in un barattolo (meglio se sterilizzato).
  2. Aggiungete delle spezie, come origano o basilico.
  3. Riempite tutto il barattolo con olio di oliva EVO, fino a raggiungere quasi l’orlo. L’olio deve coprire bene tutti i pomodori.
  4. Con questo metodo i pomodori si conservano nella dispensa fino ad un anno.

Consiglio: una volta che avrete consumato i vostri pomodori secchi sott’olio, potete usare l’olio rimasto per condire le vostre pietanze e anche per cucinare. In fondo si tratta di un buon olio aromatizzato. Perché buttarlo via?

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.