Quali+sono+le+alternative+alla+pectina+da+utiizzare+per+marmellate+e+confetture
wineandfoodtourit
/quali-sono-le-alternative-alla-pectina-da-utiizzare-per-marmellate-e-confetture/amp/
Food & Drinks - Ricette

Quali sono le alternative alla pectina da utiizzare per marmellate e confetture

Come sostituire la pectina, per marmellate e confetture: le alternative naturali da prendere in considerazione. 

La pectina è un componente fondamentale in molte ricette, soprattutto per la preparazione di marmellate, confetture e gelatine. Si tratta di un polisaccaride vegetale – presente naturalmente in molti frutti –  in particolare nelle bucce di mele e degli agrumi, che agisce come un gelificante naturale. Anche se si tratta, nei fatti, di un ingrediente importante, può capitare di non averne in casa, ma non allarmatevi: esistono infatti, diverse alternative naturali che possono essere prese in considerazione come sostituti. Scopriamo, dunque, insieme quali sono.

Pectina, ingrediente fondamentale in marmellate, confetture e gelatine

La pectina è un ingrediente base in specifiche preparazioni, tra le quali possiamo, certamente, annoverare le gelatine, le confetture e le marmellate.

Oltre a contribuire alla gelificazione di liquidi in dolci, la pectina agisce, in modo positivo, sul nostro organismo, in quanto migliora la digestione e – quantomeno in via teorica . contribuirebbe alla riduzione del colesterolo. Conoscere quali frutti sono ricchi di pectina può essere utile per chi vuole preparare prodotti in casa, completamente naturali, non introducendo negli stessi additivi commerciali che ne andrebbero a deturpare il sapore finale.

Quali sono le alternative alla pectina da utilizzare per marmellate e confetture (wineandfoodtour.it)

La pectina è impiegata sia nella cucina amatoriale che in quella professionale e svolge un ruolo molto importante anche in diverse diete, come quelle vegane o a basso contenuto di zuccheri, grazie alle sue proprietà gelificanti e al sapore neutro che la caratterizzano.

Le alternative naturali a tale ingrediente

Tra le alternative naturali alla pectina, c’è, ad esempio, l’Agar agar, estratto dalle alghe, che si può utilizzare per la preparazione di gelatine, di mousse ma anche di dolci freddi, in quanto ha un forte potere gelificante che si attiva con il riscaldamento.

Passiamo, poi, all’amido di mais, che è molto versatile, in quanto si può utilizzare sia per preparazioni dolci che salate: inoltre, gelifica a temperature elevate, ergo ottimo per creme e salse.

Confettura (wineandfoodtour.it)

In lista, possiamo inserire anche i semi di chia, ottimi per preparare budini e smoothie, poiché i semi – una volta immersi in liquidi – formano un gel naturale.

Anche la farina di semi di lino può fungere da valido sostituto della pectina, in quanto ricca di fibre: tale farina, inoltre, forma un gel quando miscelata con acqua, pertanto si presta bene per la preparazione di salse e zuppe.

Si può usare, inoltre, anche la farina di semi di carrube, che agisce da ottimo addensante naturale per dolci e salse, compatibile con diete senza allergeni e glutine. Anche la farina di kuzu, utilizzata nella cucina giapponese, funziona bene per salse e dolci.

Al posto della pectina, inoltre, possiamo utilizzare l’aceto di mele, in quanto l’acidità che lo caratterizza può liberare la pectina naturale della frutta, fungendo da ottimo addensante per le marmellate. Infine, possiamo prendere in considerazione la buccia degli agrumi, in quanto essa stessa ricca di pectina: aggiunta durante la cottura può, infatti, intensificare il sapore e la consistenza delle marmellate.