Prima+colazione%3A+per+dimagrire+meglio+farla+o+saltarla%3F
wineandfoodtourit
/prima-colazione-per-dimagrire-meglio-farla-o-saltarla/amp/

Prima colazione: per dimagrire meglio farla o saltarla?

La colazione è veramente il pasto più importante della giornata? La credenza comune pensa di sì, ma cosa dicono gli studi? Le prove scientifiche a supporto di questa tesi sono in realtà abbastanza scarne e solo ultimamente sono venute alla luce alcune ricerche che potrebbero cambiare ciò che pensiamo del nostro primo pasto.

Lo studio dell’Università dell’Alabama di Birmingham si è incentrato sul ruolo della colazione nella perdita di peso. I ricercatori hanno reclutato circa 300 volontari, alcuni dei quali hanno iniziato un digiuno mattutino (proseguendo invece le altre abitudini alimentari). Sedici settimane dopo i partecipanti si sono pesati: nessuno di loro aveva perso o acquistato peso (eccetto minime variazioni), che avesse saltato o meno la colazione.

> Per approfondire: 6 cose da fare al mattino per dimagrire

Il lavoro dell’Università di Bath ha invece preso in esame, oltre che il peso corporeo, anche i tassi metabolici, il colesterolo e gli zuccheri nel sangue di alcuni volontari. Dopo sei settimane i livelli erano circa gli stessi di partenza, a prescindere dalla colazione. L’unica differenza riscontrata era che i consumatori di colazione sembravano muoversi maggiormente durante la mattinata, bruciando fino a 500 calorie in più.

> Per approfondire: Saltare i pasti non fa dimagrire, fa venire la pancia

Entrambi gli studi sono stati condotti tuttavia sul breve termine, coinvolgendo un numero limitato di volontari: esperimenti più estesi e complessi potranno in futuro comprendere meglio l’impatto della prima colazione sul nostro fisico. Per il momento quindi, che vi piaccia o no fare colazione, meglio comunque non saltarla, che di sicuro male non fa.

> Per approfondire: Fitness al risveglio: riduce la fame e fa dimagrire

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.