Piatto tipico della cucina napoletana, se vi trovate in città non potrete non riconoscerlo tra i tavoli dei ristoranti, servito nel tipico tegamino di terracotta. Si presenta di colore rosso scuro con i tentacoli violacei del polipetto che fuoriescono. Il tegamino contribuirà a tenerlo caldo e dargli quel sapore particolare, mentre il peperoncino piccante lo renderà ancora più interessante. Da accompagnare con crostini o con delle fette di pane abbrustolito. Insomma, un piatto che dovete assolutamente assaggiare se vi trovate a Napoli o in qualsiasi altra città costiera del Sud Italia, il piatto infatti viene preparato anche in Sicilia, Calabria e Puglia.
Di seguito vi riportiamo la ricetta classica della tradizione napoletana, proprio come vuole la tradizione.
Ricetta polipetti alla luciana
Ingredienti
- 1 kg di polipetti
- 400 g di passata di pomodoro
- 100 g di olive nere denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
Preparazione polipetti alla luciana

- Prendete una pentola antiaderente e versateci un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete sul fuoco a fiamma media.
- Aggiungete uno spicchio d’aglio e i polipetti (lavati e puliti). Aggiungete anche del peperoncino e le olive nere denocciolate.
- Quando i tentacoli del polipo cominceranno ad arricciarsi, togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per qualche minuto.
- Aggiungete un abbondante mestolo d’acqua bollente e lasciate stufare. Continuate la cottura con un coperchio sulla pentola e a fiamma bassa. Fate cuocere dolcemente per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, il sugo comincerà a ritirarsi e a diventare più denso. Lasciate cuocere i polipetti per altri 15 minuti aggiungendo dell’acqua bollente se serve, poi spegnete.
- Prendete dei tegamini (di terracotta sarebbe perfetto) e adagiateci i polipetti col sugo all’interno.
- Aggiungete del prezzemolo tritato per ogni tegame.
- Servite caldo. Potete accompagnare con dei crostini di pane.
2 comments
Ho provato più volte a fare il polpo classico in questo modo ed è squisito. Lo abbino con grosse fette di pane bruschettato per l’intingolo. davvero gustoso
che ricordi!!! Quando mio nonno portava i polpi appena presi, immergendosi tra gli scogli, mia nonna li preparava esattamente così. Che profumo che si espandeva per la casa!! ed io nn vedevo l’ora di fare la scarpetta nel sugo.