Piemonte+fiere+e+sagre+Settembre+2019
wineandfoodtourit
/piemonte-fiere-sagre-settembre-2019/amp/

Piemonte fiere e sagre Settembre 2019

Il nostro bel paese è ricco di fiere e sagre tutto l’anno in ogni parte d’Italia che sono degne di nota e richiamo soprattutto i buon gustai e gli appassionati del buon vino.

Qui di seguito vi segnalo alcune fiere e sagre Settembre 2019 ormai alle porte.

Festival delle Sagre Astigiane – Asti 7/8 Settembre 2019

Questo evento si tiene il 7 e 8 Settembre 2019 ad Asti e quest’anno è arrivato alla sua 46° edizione.

Il Festival delle Sagre Astigiane rievoca il mondo contadino fra Ottocento e Novecento con una sfilata storica che apre le danze alla fiera. Le via cittadine saranno animate da 3000 figuranti in costumi d’epoca sia piedi che su carri trainati da buoi o ancora su trattori.

Ogni paese della provincia rappresenta scene di lavoro caratteristiche della zona: lavoro nei campi, vendemmia, battitura del grano, feste contadine, riti religiosi e battesimo.

Sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno, attratte da una manifestazione unica nel suo genere, accorrono ad Asti per respirare le atmosfere di un mondo antico. È il mondo contadino tra Otto e Novecento raccontato dal Festival delle Sagre Astigiane, che domenica 8 settembre 2019 festeggia la sua 46° edizione.

Festival Delle Sagre Astigiane

Ogni anno questa sagra ospita sino a 300.000 persone che arrivano da ogni parte anche dall’estero per degustare ogni prelibatezza del territorio. Vengono preparati e servizi al pubblico piatti gustosi con un menù ricco e per ogni palato sino ad arrivare a oltre 80 piatti fra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci tutte ricette del territorio tramandate di generazione in generazione. Le materie prime sono tutte del territorio.

Fra i piatti caratteristici si possono degustare: tagliatelle, risotto, agnolotti, bollito, bagna cauda, la puccia (polenta soffice sciolta in minestra di fagioli e condita con burro e formaggio, baciuà (zampino di maiale lesso aromatizzato con aceto e poi fritto).

I dolci sono bunet, torte della tradizione, creme e biscotti. Tutto accompagnato da vini DOC astigiani.

I pasti sono al self service con materiali biodegradabili e presente area attrezzata per disabili.

Cheese – Bra dal 20 al 23 Settembre 2019

Cheese giunta alla sua 12° edizione, si tiene dal 20 al 23 Settembre 2019, ed è la più grande fiera internazionale dedicata a formaggi a latte crudo e latticini.

Il centro di Bra e le piazze diventano lo scenario per pastori, formaggiai, casari che pongono attenzione alla qualità delle materie prime per la produzione del prodotto latto-caseario, facendo presente anche la tutela del paesaggio e il benessere dell’animale.

Il tema della sagra quest’anno è “Naturale è possibile” un tema che guarda al futuro con occhi di speranza. Il messaggio che vuole portare è quello di un formaggi naturali senza fermenti di sintesi, quelli che sono la vera dimostrazione di autenticità del territorio. Insomma formaggi senza batteri selezionati in laboratori.

Cheese 2019

Non finisce qui al Cheese Bra 2019 si vuole anche parlare cibo naturale in generale come salumi senza nitriti e nitrati e vini senza lieviti selezioni e senza solfiti. Pane fatto con pasta madre vera, il pane quello vero della tradizione che quando lo mangi non sembra “gomma”. Cibi che fanno bene alla salute e hanno un impatto ambientale ridotto.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.