Per+quanto+tempo+%C3%A8+possibile+lasciare+una+bottiglia+di+vino+aperta%3F+Fai+attenzione
wineandfoodtourit
/per-quanto-tempo-e-possibile-lasciare-una-bottiglia-di-vino-aperta-fai-attenzione/amp/
Vino e Birra

Per quanto tempo è possibile lasciare una bottiglia di vino aperta? Fai attenzione

Alcune volte può capitare di lasciare in frigorifero una bottiglia di vino aperta. Sapete quanto esattamente può conservarsi?

Forse, non tutti sanno per quanto tempo è possibile lasciare aperta una bottiglia di vino. Ecco la risposta.

La produzione ed esportazione di vino

In Italia, come si sa, ci sono svariate eccellenze. A tal proposito, una di queste è, di certo, il vino.

Botti (Pexels) – Wineandfoodtour.it

In effetti, sparse per tutto lo Stivale, ci sono veramente molte cantine di qualità che ci permettono di avere sempre sulle nostre tavole delle bevande di alto pregio.

D’altra parte il vino italiano non piace soltanto al Bel Paese, bensì, da quello che si nota, anche nei mercati esteri.

Secondo alcune recenti stime, infatti, i volumi esportati sono per giunta aumentati. In particolare, si è arrivati addirittura a oltre 5 milioni di ettolitri.

Insomma, non è però un caso, poiché anche negli anni precedenti abbiamo assistito a dei numeri davvero straordinari e più che confortanti.

L’Italia, infatti, è assolutamente uno dei migliori produttori di vino, poiché, in genere, è soltanto la Francia a starle alle costole.

I colleghi francesi, quindi, se la cavano molto bene, ma ancora non sono riusciti a raggiungere i produttori nostrani.

Il vino, però, è anche una di quelle bevande che può piacere e non piacere e che ha sia fan che detrattori.

Fatto sta che, anche in tal senso, i numeri parlano chiaro, e ci fanno capire che, in realtà, nei confini italici il vino è scelto dalla stragrande maggioranza della popolazione.

Calice di vino rosso (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Nella fattispecie, dunque, l’italiano medio berrebbe un bicchiere di vino al giorno. Il consumo annuale, invece, sarebbe di circa 33 litri.

D’altro canto, il vino è persino una bevanda che si diversifica a seconda delle occasioni. In effetti, di solito, si sceglie una certa tipologia a seconda della pietanza che si ha davanti oppure anche dal tipo di situazione che si sta vivendo.

Si può lasciare una bottiglia di vino aperta?

Gli italiani, a quanto pare, sono dei grandi estimatori di vino. Non a caso, ogni anno, è proprio nel Bel Paese che si festeggia Vinitaly, cioè la più importante manifestazione dedicata al mondo del vino.

Una bottiglia di vino aperta (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Vinitaly, ormai, è una vera e propria tradizione, a cadenza annuale, a cui gli amanti di questa bevanda non possono mai mancare.

Si tratta di un salone internazionale che prese il via negli anni Sessanta e che ancora oggi si festeggia in quel di Verona.

Comunque sia, il vino, certe volte, è persino sinonimo di condivisione casalinga. Si intende, dunque, che un bicchiere di spumante, in genere, è bene apprezzato anche durante le feste nella propria abitazione.

Tuttavia, forse, non sempre si riesce a indovinare la quantità giusta, e, così, potrebbe capitare che si lasci una bottiglia a metà.

Così, in queste circostanze, è bene sapere qual è la durata media di una bottiglia di vino aperta.

Ebbene, a tal proposito, bisogna fare una piccola distinzione. Infatti, la durata varia a seconda che si tratti di un un vino bianco o di un rosé o di uno con le bollicine.

Per la precisione, quindi, nel primo caso avremo tempo per circa cinque giorni. Nel secondo caso, invece non potrete aspettare più di un paio di giorni.

Per quanto riguarda il vino rosso, inoltre, cercate di non superare mai i tre giorni consecutivi.